illy presenta il volume "Slow food, fast cars Casa Maria Luigia - Storie e ricette"

illycaffè e L’Ippocampo Edizioni hanno presentato Slow Food, Fast Cars: Casa Maria Luigia – Storie e Ricette, nuovo libro di Massimo Bottura e di Lara Gilmore

11 Dic 2023 - 11:36
illy presenta il volume "Slow food, fast cars Casa Maria Luigia - Storie e ricette"

La scorsa settimana illycaffè e L’Ippocampo Edizioni hanno presentato Slow Food, Fast Cars: Casa Maria Luigia – Storie e Ricette, il nuovo libro dello Chef Ambassador Massimo Bottura e di Lara Gilmore nel raffinato scenario dell'idilliaca guest house Casa Maria Luigia immersa nella campaga emiliano-romagnola.

Inaugurata dallo Chef e da sua moglie nel 2019, Casa Maria Luigia è stata trasformata in un'esperienza contemporanea e coinvolgente che vanta non solo ottimo cibo, ma anche oggetti d'arte e di design all'avanguardia, interni lussureggianti e una vastissima collezione di auto e moto. In Slow Food, Fast Cars, gli autori Massimo Bottura e Lara Gilmore invitano i lettori a godere del cibo genuino, del design ricercato e dell'eccezionale ospitalità della guest house.

Con il contributo della Chef di Casa Maria Luigia, Jessica Rosval, il libro presenta una raccolta di 85 ricette realizzate quotidianamente nella guest house. Da frittate e focacce a torte e dolci, marmellate, conserve, fino ad arrivare a una selezione di piatti a base di pesce, carne e verdure presentati attraverso l’accurata spiegazione della loro origine e dei loro ingredienti.

Casa Maria Luigia è una casa e un albergo”, spiega Lara Gilmore. “Un luogo fatto per riflettere, dove godere dei libri, della musica e dell’arte. Un luogo per le passeggiate in giardino e per il buon cibo, in cui riposare senza sentirsi un estraneo, o dove andare e venire a piacimento. È la nostra versione di quell’Hotel California, in onore di Maria Luigia e Luigi Magelli. È un luogo tanto fantastico quanto reale, pieno di storie e di ricette, molte ancora da scrivere”.

“A Casa Maria Luigia esce fuori un altro lato di me”, commenta Massimo Bottura. “Qui posso parlare con le persone delle loro passioni, della loro vita, non solo di cucina. L’intimità delle stanze regala momenti privati, il giardino ispira un senso di libertà. Qui posso togliermi la giacca da chef ed essere semplicemente Massimo”. E continua: “Nella Stanza della Musica di Casa Maria Luigia posso riflettere su come la cucina, al pari della musica, non stia solo nella qualità degli ingredienti, ma anche in quella delle idee. Oggi cucino con tutto: l’arte, i vinili, il rombo di una moto, i ricordi della mia infanzia e il paesaggio che mi sta intorno. Lara e io abbiamo intrapreso l’avventura di Casa Maria Luigia per creare un luogo dove le idee di tutta una vita possano sbocciare e crescere”.

Slow Food, Fast Cars accoglie il lettore nell'incantevole paradiso dello Chef Bottura e di Lara Gilmore, dai lussureggianti giardini alla sala della musica con i suoi 7.000 dischi in vinile e condivide le creazioni culinarie servite nella guesthouse che per la prima volta ora potranno essere ricreate dai lettori a casa.

I valori fondamentali di innovazione, sostenibilità ed altissima qualità sono alla base della collaborazione tra illycaffè e Massimo Bottura, nata a gennaio 2023 con l’entrata dello Chef all’interno del programma illy Chef Ambassador e rafforzata con il sostegno a Food For Soul, prosegue dunque con il supporto dell’azienda al tour globale di presentazione del libro, che dopo UK e Italia, proseguirà a dicembre 2023 e a inizio 2024 in varie città degli Stati Uniti.

Massimo Bottura, Lara Gilmore e Jessica Rosval
Massimo Bottura è lo chef patron dell'Osteria Francescana, un ristorante tre stelle Michelin di fama mondiale con sede a Modena, in Italia, paese dove è cresciuto. Il suo ristorante è stato inserito nella lista dei "Best of the Best" della World's 50 Best Restaurants. Lara Gilmore è laureata in Belle Arti, ristoratrice, autrice ed albergatrice, ha conosciuto Massimo, suo marito, mentre lavorava a New York. Insieme hanno aperto l'Osteria Francescana nel 1995 e Casa Maria Luigia nel 2019. Jessica Rosval è una chef canadese che lavora nel settore della ristorazione dal 2001. Attualmente è capo chef di Casa Maria Luigia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.