illycaffè chiude il primo semestre 2025 con ricavi a 319 milioni (+11%)
illycaffè registra ricavi per 319 milioni nel primo semestre 2025 (+11%) e annuncia il lancio in Italia dell'innovativo sistema Coffee B 100% compostabile
AZIENDE - illycaffè ha archiviato il primo semestre del 2025 con risultati economici in forte espansione. I ricavi consolidati hanno raggiunto 319 milioni di euro, segnando una crescita dell'11% a tassi di cambio costanti rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L'incremento è stato sostenuto principalmente dall'aumento dei volumi registrato in tutti i mercati strategici dell'azienda.
Sul fronte della redditività, l'EBITDA si è posizionato a 48 milioni di euro, con un progresso del 4% rispetto al 2024, risultato della crescita organica e del continuo miglioramento dell'efficienza operativa. L'utile netto ha evidenziato una performance ancora più brillante, attestandosi a 15 milioni di euro e registrando un incremento del 9%. La posizione finanziaria netta è salita a 191 milioni di euro (+32%), crescita principalmente legata agli investimenti industriali per l'ampliamento della capacità produttiva e dell'incremento dei costi delle materie prime.
Innovazione sostenibile con Coffee B
L'azienda triestina accelera sul fronte dell'innovazione sostenibile attraverso l'introduzione nel mercato italiano del sistema monodose Coffee B. Il prodotto si basa sulla tecnologia Coffee Ball, una sfera di caffè pressato protetta da una pellicola di alginato certificata 100% compostabile, capace di mantenere intatto l'aroma del caffè illy anche dopo l'apertura della confezione. Il progetto nasce dalla partnership con Delica (Gruppo Migros), detentrice del brevetto.
Dopo il debutto nel 2024 in Svizzera, Francia e Germania - mercati già dotati di un consistente parco macchine compatibili - e considerati il riscontro positivo ottenuto, illycaffè ha programmato per settembre l'estensione della distribuzione delle Coffee Ball anche in Italia. Il lancio avverrà inizialmente attraverso l'e-shop illy e la rete dei negozi monomarca.
Performance sui mercati internazionali
Durante il primo semestre 2025, il Gruppo ha rafforzato la propria posizione di leadership nel segmento premium del mercato italiano, dove ha conseguito una crescita del 12% rispetto all'anno precedente. Particolarmente significativa la performance negli Stati Uniti, mercato prioritario per la strategia di espansione internazionale, che ha evidenziato un'accelerazione del 21% rispetto al 2024.
Anche i principali mercati europei hanno mostrato una dinamica molto positiva, con un incremento del 25%. Sul fronte dei canali distributivi, tutti hanno registrato crescite significative: spicca in particolare la grande distribuzione organizzata con un +38% e l'e-commerce con un progresso del 21%.
Le dichiarazioni del management
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè ha dichiarato: "Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con tutti gli indicatori economici in aumento grazie ad una solida crescita organica in tutti i principali mercati e canali. Nonostante il contesto macroeconomico e geopolitico restino complessi e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da una spinta inflattiva sostenuta, i risultati conseguiti confermano la solidità del nostro percorso di crescita, fondato sull'espansione internazionale e sull'innovazione sostenibile. In questa direzione si inserisce il lancio in Italia di Coffee B, la prima capsula senza capsula 100% compostabile, già introdotta con successo nel 2024 in Francia, Svizzera e Germania e ora pronta per il mercato domestico. Guardando alla seconda parte dell'anno, prevediamo che l'impatto dell'aumento dei costi della materia prima si farà sentire con maggiore intensità e di conseguenza ci aspettiamo una contrazione della marginalità rispetto ai livelli del primo semestre."

Leggi l'articolo anche su ClubdelCaffe.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






