illycaffè ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022  per le politiche di gender equality

illycaffè ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, dimostrando il suo impegno per un ambiente di lavoro inclusivo ed equo.

22 Gen 2024 - 10:55
illycaffè ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022  per le politiche di gender equality

Il percorso strategico di illycaffè verso una piena realizzazione dei principi di inclusione e di pari opportunità continua e raggiunge un nuovo obiettivo con la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, rilasciata durante un evento ufficiale a Trieste da DNV, ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale. 

La certificazione UNI/PdR 125:2022 riconosce l'impegno delle organizzazioni nell'adozione di un approccio sistemico e un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari valutando sei ambiti specifici: cultura e strategia, governance, processi in ambito risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. In linea con i principi del Global Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la certificazione viene conferita al termine di un rigoroso processo di verifica basato su requisiti trasparenti e misurabili. Nello specifico, le organizzazioni vengono supportate nel promuovere la parità di genere all’interno della cultura aziendale, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative.

Siamo molto orgogliosi di questo risultato che dimostra gli alti standard etici e morali che illycaffè ha assunto come azienda Benefit e B Corp nella promozione di valori come l’inclusività e il rispetto della parità di genere all'interno della nostra organizzazione” ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè .

La certificazione ottenuta oggi testimonia l’impegno di illycaffè  sui principi di parità di genere e la dimostrazione di come essi siano parte integrante della strategia aziendale complessiva” afferma Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV. “La UNI/PdR 125:2022, rende misurabile il continuo miglioramento in questa direzione mettendo in luce un insieme di linee di indirizzo, temi chiave e dinamiche fondamentali per orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva. Questo standard è il primo fondamentale passo verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dei 17 SDGs”.

Con questo riconoscimento viene premiato l’impegno di illycaffè nel voler creare un luogo di lavoro in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale valorizzando la propria unicità in un contesto inclusivo ed equo.

DNV è uno dei principali enti di certificazione al mondo. Collabora con le aziende di ogni settore - dall’agroalimentare, all’automotive sino all’industria aerospaziale - per la gestione dei rischi e per assicurare la sostenibilità delle performance di organizzazioni, prodotti, persone, strutture e supply chain fornendo servizi di formazione e certificazione dei sistemi di gestione. I servizi di certificazione DNV, tradizionali o digitali, supportano i clienti a gestire i rischi e ad operare nell’ottica del miglioramento continuo.  Nelle sfide legate alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza, DNV porta a valore la propria esperienza tecnica, di settore e di risk management per contribuire allo sviluppo di fiducia, resilienza e continuità. DNV affianca aziende e stakeholder nel prendere decisioni con consapevolezza. Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente, DNV affianca aziende in tutto il mondo nell’affrontare le sfide e le trasformazioni in atto ed è una voce fidata per molte tra le aziende più lungimiranti e di maggior successo nel mondo.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè  ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.