Gelato World Cup 2024 al Sigep: gara sempre più intensa nelle prime due giornate

Tanta adrenalina, creatività e professionalità per la Gelato World Cup 2024 al Sigep: oggi la finalissima.

22 Gen 2024 - 11:29
Gelato World Cup 2024 al Sigep: gara sempre più intensa nelle prime due giornate

Concluse le prime due giornate della Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group

LA PRIMA GIORNATA DELLA GELATO WORLD CUP A RIMINI

Vaschetta decorata, torta gelato, scultura di ghiaccio: ecco tre delle prove che costituiscono questo mondiale, alla sua decima edizione, e che sono state al centro della giornata. “È iniziata con la vaschetta gelato come da tradizione: è la parte che può sembrare 'meno impegnativa' da un punto di vista di costruzione, ma in realtà non è per niente facile, complici le varie guarnizioni, la fantasia e l'alta qualità del gelato. Caratteristiche imprescindibili, sempre rispettando i temi prefissati. Nel frattempo sono state presentate alcune sculture di ghiaccio scolpite con grande maestria." racconta Sergio Dondoli, commissario di gara. “Non da ultimo, la torta gelato, tra le parti più complesse, perché entrambe le figure in squadra – gelatiere e pasticcere – devono rispettare tempi precisi, per la degustazione e per il taglio: oggi abbiamo potuto osservare dei capolavori, nonostante le difficoltà tecniche.” 

E per questo anniversario, la gara porta con sé diverse novità: regole ancora più certe e precise, una giuria internazionale che valuta il gusto e quella dei team manager che si occupa dell'aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara

E proprio riguardo la giuria, per questa edizione arriva l’inedita partnership tra Gelato World Cup e la World Association of Chefs' Societies (Worldchefs): la giuria internazionale sarà composta proprio da cinque loro membri, precisamente il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia). 

Ricordiamo le squadre in gara: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi.

La Gelato World Cup è resa possibile dal sostegno di Anselmi, Babbi, Electrolux e Valrhona come platinum sponsor, Adamance e Carpigiani in veste di golden sponsor. Silver sponsor sono Caffè Camardo e Medac; sponsor tecnici IFI, Frascheri, Paperlynen, Sara Creazioni, Sosa

Mistery sponsor, ossia i protagonisti delle mistery box di una delle prove di gara, saranno Anselmi, Babbi, Caffè Camardo, Frascheri, Norohy e Valrhona

SECONDA GIORNATA: gara sempre più intensa

Conclusa la seconda giornata della Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group. 

Monoporzione in vetro, scultura di ghiaccio, mistery box e gelato gastronomico: ecco le prove odierne del mondiale, alla sua decima edizione. “Rispetto alla giornata di ieri, si percepisce una maggiore tensione delle squadre: tutto deve essere sotto controllo, cosa non sempre facile tenendo conto della crescente pressione.” Lo racconta Sergio Colalucci, commissario di gara. “Da quest'anno, poi, la giuria internazionale porta giudizi e punteggi sempre più oggettivi. Se un tempo erano i team manager delle squadre in gara a giudicare le uscite, oggi il rapporto è ben più impersonale, distaccato e oggettivo, ma certamente a favore di una meritocrazia libera da condizionamenti. Ecco che qui il livello professionale cresce ancora di più”. 
E non sono mancate, in questo mondiale, le “difficoltà” del mestiere: “il gelato è un prodotto di difficile gestione, a livello di stabilità, temperatura, texture... Inoltre nella Gelato World Cup le squadre dimostrano di saper lavorare in condizioni impreviste grazie alla prova mistery box. Con ingredienti che vengono scoperti poco prima dell'inizio della prova di gara, non resta che mettere in gioco tutta la propria abilità”.

 

Uno scenario, quello della Gelato World Cup, che dimostra la bravura di tutto un comparto ma anche l'evoluzione del settore: “negli ultimi anni sta cambiando l'estetica di presentazione del gelato, stanno cambiando gli abbinamenti, ma soprattutto si può notare che tante nazioni che arrivano da tutto il mondo - rispetto all'Europa chiaramente - sono cresciute notevolmente, si sono affinate arrivando a un'eccellenza che è tipica del gelato artigianale italiano.”

Fondamentale l'utilizzo di un software per la registrazione dei punteggi dati e un corretto calcolo delle posizioni in classifica. “Desideriamo come sempre dare un carattere di assoluta precisione allo svolgimento del tutto. Ricordiamo che la presenza di un notaio ratifica la totale ineccepibilità della gara”. 

Ecco le squadre attualmente in competizione: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi.

Compila il mio modulo online.