Istituito il premio "Maestro dell'arte della cucina italiana"

Valorizzare l'eccellenza culinaria della penisola attraverso il premio"Maestro dell'arte della cucina italiana" è l'obiettivo del ddl Cuochi.

2 Febbraio 2024 - 12:55
Istituito il premio "Maestro dell'arte della cucina italiana"

La legge Istituzione del premio di "Maestro dell'arte della cucina italiana" ha lo scopo di sostenere e di promuovere l'eccellenza dell'arte culinaria italiana attraverso tale riconoscimento. La legge è stata approvata in prima lettura alla Camera dei deputati, i suoi obiettivi sono illustrati nei primi due articoli.

L'articolo 1 vede il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste orientare le sue azioni al recupero delle tradizioni culinarie e alla valorizzazione delle professionalità legate all'arte culinaria, sostenendone lo sviluppo. L'articolo 2 istituisce il premio al merito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a coloro che abbiano contribuito a esaltare il prestigio della cucina italiana.

Le categorie di merito individuate nell'articolo 3, quali gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura e olivicoltura, sono destinate a ricevere il premio, la cui natura è una medaglia di bronzo con emblema della Repubblica Italiana. I requisiti per i candidati, delineati nell'articolo 5, includono un percorso formativo pluriennale, almeno 15 anni di esperienza nel settore, una condotta civile e sociale irreprensibile e l'adempimento degli obblighi tributari e previdenziali.

Le candidature, proposte dal Ministro, anche sulla base di segnalazioni, verranno valutate da un comitato ad hoc presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, come specificato nell'articolo 7. 
La legge specifica che il possesso del premio consentirà ai destinatari di ottenere incarichi di esperti negli Istituti professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, come previsto nell'articolo 9, contribuendo a diffondere l'eccellenza italiana nel settore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.