La pizzeria Piedigrotta di Varese e il mondo del 'Menù Experience'

La pizzeria Piedigrotta di Antonello Cioffi a Varese lancia l'innovativo percorso "Menù Experience", con creazioni originali ispirate da ingredienti e ricette.

9 Lug 2025 - 16:08
La pizzeria Piedigrotta di Varese e il mondo del 'Menù Experience'

PIANETA PIZZA - La pizzeria Piedigrotta di Antonello Cioffi a Varese, appartenente all'Associazione Verace Pizza Napoletana e, dal 2019, prima pizzeria al mondo Krug Ambassador, continua a stupire con le innovative creazioni, proposte dalla creatività del suo chef.

Per Antonello Cioffi, la pizza è un concetto tutto da interpretare: appassionato e di grande talento, ha sviluppato negli anni una particolare poetica dove la creatività prende forma e rende difficile incasellarlo nella categoria del pizzaiolo classico.

È da questa inventiva e dalla maniacale attenzione alle materie prime che nasce la proposta originale di un percorso "Menù Experience", dove elementi costitutivi della pizza si uniscono per dare vita a piatti che, pur restando pietanze del mondo pizzeria, ricordano altri ingredienti e ricette.

Il percorso "Menù Experience" è disponibile in 3 differenti versioni: “I grandi classici” da 4 portate, “Tra passato e futuro” da 6 portate e “A mano libera” da 10 portate. 

Nel corso degli anni Antonello Cioffi ha ideato e sperimentato decine di versioni per approdare alle proposte di oggi, ormai grandi classici del menù, come: il Sushi Sharing, geniale rivisitazione del piatto giapponese che consiste in roll di pizza rivestiti di semi di papavero e proposti in diverse versioni, o i Pizzaccheri, con l’utilizzo del grano arso per ricreare i pizzoccheri, o ancora il Fungo apparente, rappresentazione della pizza margherita con una base con mozzarella come gambo del fungo e un gelificazione di pomodoro in cima.

La fantasia e la maestria di Antonello Cioffi fanno della sua proposta un viaggio in divenire, un racconto alla scoperta di gusti sempre diversi, con la possibilità che la sorpresa sia sempre dietro l’angolo.

“Per me ogni piatto di qualunque cucina può diventare una pizza e ogni pizza può trasformarsi in un altro piatto. In questo mio menù l’apparenza inganna: quello che il piatto pare essere non corrisponde alla realtà che conosciamo ma ne è una rivisitazione, una rielaborazione divertente oltre che degustativa”.

Oltre alla cura degli ingredienti e del menù, Cioffi si è occupato negli anni anche dell'abbinamento beverage, arricchendo la sua Carta dei Vini fino a raggiungere quota 2.000 etichette!

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.