La Sapienza: una nuova mensa 3.0 per gli studenti di Economia grazie alla Vivenda Spa

Presso la mensa di Economia a Castro Laurenziano, saranno inaugurati i nuovi ambienti e il nuovo servizio curato dalla ditta del Gruppo La Cascina Cooperativa

15 Nov 2023 - 10:29
La Sapienza: una nuova mensa 3.0 per gli studenti di Economia grazie alla Vivenda Spa

Nuovo look per la mensa di Economia de La Sapienza a Roma. Giovedì 16 novembre, alle ore 11, saranno ufficialmente inaugurati i locali di Castro Laurenziano che la Vivenda Spa, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa responsabile del servizio, ha ristrutturato durante la pausa estiva. Rivoluzionando ambiente, concept e servizio non solo esteticamente ma anche funzionalmente. 

A prender parte all’evento inaugurale il commissario straordinario di Lazio Disco, Giorgio Giuseppe Ciardi, e la direzione della Vivenda Spa responsabile dell’appalto.
All’apertura dei cancelli, istituzioni e studenti universitari si sono trovati di fronte un “nuovo mondo” fatto di ambienti chic e servizi rivoluzionati grazie alle cuoche e alle addette della Vivenda Spa.

La prima “chicca” viene direttamente dall’area bar: sono stati ampliati i banconi e gli spazi adiacenti riservati al servizio bar e caffetteria con tavoli e numerose sedute per consumare un light lunch o studiare liberamente. Importanti integrazioni sono state studiate dalla Vivenda Spa in ambito gastronomico e con la possibilità di organizzare buffet per le lauree.

Per quanto riguarda la linea self, invece, i tecnici dellaVivenda Spa hanno lavorato per ridurre la fila e quindi i tempi d’attesa; è stata sdoppiata la linea self service: gli studenti troveranno una dedicata ai tradizionali primi piatti, secondi e contorni, l’altra riservata invece a piatti sfiziosi come pizza e kebab. Nella stessa ottica è stato deciso di ricollocare le casse in due posizioni diverse per evitare affollamenti.
Nella zona refettorio la Vivenda Spa ha invece ampliato i pannelli fonoassorbenti per ridurre così la rumorosità degli ambienti e permettere ai ragazzi di mangiare conversando in totale confort.

Ma gli interventi proposti e realizzati dalla Vivenda Spa non hanno riguardato soltanto l’offerta alimentare e “logistica”, ma anche quella estetica. Un nuovo esaltante gioco di cromie, il ricorso a un’illuminazione a basso impatto ambientale, l’eleganza evocativa dei locali con nuovi arredi, il ricorso a monitor con la pubblicazione dei menu giornalieri e degli eventi completano il quadro di un servizio e di una mensa avanguardisti e per ultimo il wi-fi gratuito.
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione con i giornalisti di Radio Roma Capitale che racconteranno l’inaugurazione del refettorio di Castro Laurenziano con la loro verve, ironia e carica. Poi, nelle settimane successive, ricomincerà la nota trasmissione “Mezzogiorno Universitario” ogni martedì dalle 12 alle 13. L’obiettivo è creare ancor più socialità in uno dei momenti di aggregazione maggiormente caratterizzanti la vita degli studenti universitari: il pranzo a mensa.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.