Learning for Life: il programma di formazione di DIAGEO
DIAGEO offre a giovani lezioni di bartending e mixology. Dall'avvio del programma in Italia nel 2019, Learning For Life ha formato quasi 400 studenti.
Si è appena conclusa l’edizione 2024 del programma di formazione gratuito Learning For Life con il quale DIAGEO offre a giovani, con un percorso formativo debole o non adeguato, lezioni pratiche e teoriche di bartending e mixology con migliori professionisti del settore dell’ospitalità. Tenutasi nelle sedi di Combo a Milano e Torino l’iniziativa si svolta in collaborazione con Adecco, la prima agenzia per il lavoro in Italia, e ha coinvolto 110 giovani e 15 volontari di Diageo Italia in qualità di docenti
A livello globale, Learning For Life è una delle iniziative di formazione per l'ospitalità più longeve e di maggior successo di DIAGEO . È stata lanciata nel 2008 con l'obiettivo di fornire una formazione di qualità nel settore dell'ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore. Da allora, ha ispirato e trasformato la vita professionale di oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi. Learning For Life è presente in Sud Europa dal 2015 con corsi di hospitality e bartendering attivi in Portogallo, Spagna, Grecia e Italia.
Dall'avvio del programma in Italia nel 2019, ad oggi sono stati formati quasi 400 nuovi professionisti dell'ospitalità. Learning For Life si è dimostrato un successo non solo come strumento per favorire l’occupazione, ma anche come mezzo far evolvere settore dell'ospitalità nella direzione di una maggiore rappresentatività e inclusione.
Learning For Life offre un'ampia varietà di strumenti per migliorare le competenze dei partecipanti. Durante il corso, gli studenti partecipano a lezioni specializzate nella preparazione di cocktail a cui segue un test finale che consente poi di accedere a stage presso i migliori locali dell’HORECA in Italia sempre sotto la guida di professionisti affermati del settore. Inoltre, i partecipanti prendono parte a sessioni di orientamento su altri aspetti professionali tenute da dipendenti e volontari di DIAGEO e delle associazioni partner del progetto.
“L4L è un programma di formazione articolato in quattro aree fondamentali: bartending, hospitality, commercio e imprenditoria, ma è molto più di questo, è un modo per cambiare delle vite. – Afferma Roberta Fontana, Commercial Director Diageo Italia – Abbiamo lanciato il programma nel 2008 con il proposito di ispirare gli studenti di L4L a sviluppare le proprie capacità consapevoli che, grazie all'opportunità giusta, si possono raggiungere grandi obiettivi”.
DIAGEO
DIAGEO è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium con l'ambizione di essere una delle migliori aziende di prodotti al consumo al mondo, affidabile e rispettata.
In Italia, DIAGEO custodisce un portafoglio unico di prodotti, che occupano una posizione di primo piano in ogni categoria e occasione di consumo, tra cui marchi globali iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon's, le tequila super premium Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa, il liquore Baileys, la birra Guinness e molti altri marchi eccezionali e popolari.
DIAGEO è presente in Italia anche con un sito produttivo a Santa Vittoria d'Alba (CN), uno dei più importanti centri di produzione in Europa.
Una parte fondamentale del successo di DIAGEO è la responsabilità. Per questo, l’impatto sociale positivo è al centro della strategia aziendale, attraverso un piano d'azione decennale ESG) "Society 2030: Spirit of Progress", con l'obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per ulteriori informazioni su DIAGEO, il suo piano d'azione ESG "Society 2030: Spirit of Progress", le persone, i marchi e le azioni, visita www.diageo.com.
Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dell'alcol, sostenere il consumo responsabile e affrontare l'uso dannoso dell'alcol, visita www.DRINKiQ.com.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!