Lo spot Grana Padano riceve il Formaggi&Consumi Award
Grana Padano, un’Emozione Italiana: alla campagna promozionale, on air nei principali paesi europei, il prestigioso riconoscimento
Le immagini e la musica di due premi Oscar italiani, Ennio Moricone e Giuseppe Tornatore come una scintilla hanno acceso l’emozione italiana e l’hanno fatta scoprire da milioni di consumatori. La campagna promozionale del Grana Padano, per la prima volta on air sui principali mercati europei nella storia delle campagne di comunicazione del prodotto DOP più consumato nel mondo, ha raccolto un successo documentato dalla crescita delle esportazioni, arrivate a novembre a 2.171.006 forme esportate ed un incremento del 6,73% rispetto ai primi undici mesi del 2021.
A riconoscere questo successo il prestigioso Formaggi&Consumi Award, ideato ed assegnato da Turbo Edizioni e Tespi Media Group. A riceverlo per il Consorzio Tutela Grana Padano, il vice presidente Attilio Zanetti, e la Responsabile Marketing Italia Mirella Parmeggiani in una cerimonia nell’ambito di Cibus Connect, alle Fiere di Parma.
“Nello la simbiosi tra il Grana Padano DOP ed il suo mondo la clip “Un’Emozione Italiana” è divenuta un messaggio che ha conquistato i consumatori stranieri – ha commentato Zanetti, ricevendo il riconoscimento - E’ l’inizio di un cammino che siamo convinti porterà la nostra filiera a nuovi successi nel segno della sostenibilità, della genuinità e dell’autenticità”.
Il progetto creativo, messo a punto dall’Agenzia Adv Service Plan Italia, ha quindi colto l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo a Brand Globale. L’importante pianificazione mezzi, nazionale ed internazionale, è stata messa a punto dal media planner Wavemaker.
L’idea creativa centrale dello spot, espressa con l’abbraccio, uno dei gesti umani emotivamente più potenti che esistano, di cui il mondo intero ha un grande bisogno, specialmente in questo momento storico, ha saputo così raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta un’emozione italiana in tutto il mondo.
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 129 aziende di lavorazione, che gestiscono 142 caseifici produttivi, 149 stagionatori e 200 preconfezionatori.
Nel 2022 la produzione è stata di 5.212.103 forme, pari a 202.051,4 tonnellate, trasformando circa 2,752 milioni di tonnellate di latte munto in 3.835 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte. La produzione lorda vendibile di formaggio stagionato alla consegna franco punto vendita ha raggiunto 2.189.000.000 euro.
Nel periodo gennaio – febbraio 2023 sono state lavorate 984.075 forme, con un aumento del 3,95% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente.
In crescita anche l’export, che nel periodo gennaio - novembre 2022 ha segnato un +6,73% rispetto ai primi undici mesi del 2021 con 2.171.006 forme esportate.
Nel 2022 la produzione lorda vendibile di formaggio stagionato alla consegna franco punto vendita è stata di 2.189.000.000 euro, che al consumo è salita a 3.320.000.000 euro, di cui 1.970.000.000 in Italia e 1.350.000.000 stimati all’estero. Queste performance lo rendono il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.
Presidente del Consorzio è Renato Zaghini, affiancato dal vice presidente vicario Giuseppe Ambrosi, dal vice presidente Attilio Zanetti e dal tesoriere Valter Giacomelli. Direttore generale è Stefano Berni, direttore amministrativo Carlo Costa.
Compila il mio modulo online.