Marca by BolognaFiere scalda i motori per una 20esima edizione di successo
La 20esima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e 17 gennaio 2024, si preannuncia come la più grande di sempre
Si avvicina l’appuntamento con Marca by BolognaFiere, e dopo il successo dello scorso anno, la 20esima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e 17 gennaio 2024, si preannuncia come la più grande di sempre. Sono 7 i padiglioni che ospiteranno le tante aziende che andranno ad occupare una superficie espositiva di 25.000 metri quadrati netti, registrando un aumento del 20% rispetto al 2023. A queste si aggiungono le prestigiose insegne che compongono il Comitato Tecnico Scientifico, tra cui Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
Ad inaugurare la due giorni di Marca by BolognaFiere sarà come sempre il convegno promosso da ADM - Associazione Distribuzione Moderna – partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione – durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla MDD e a seguire si svolgerà la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.
Se il food continua a ricoprire un ruolo di rilievo, con centinaia di brand che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, a sua volta il non food vede estendere spazi e attenzione dedicati. Si amplia notevolmente in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa e, per la prima volta in netta crescita, cura della persona, con un occhio di riguardo ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano contestualmente le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. Operatori e insegne della GDO-DO avranno in questo modo a disposizione una selezione sempre più ricca di prodotti con cui comporre il proprio scaffale a marchio anche per l’area non-food.
Confermate le due aree tematiche, Marca Fresh e Marca Tech, che raddoppiano a livello di superficie espositiva e numero di aziende iscritte. Marca Fresh, realizzata in collaborazione con SGMarketing, sta raccogliendo importanti adesioni da parte di aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi e proporrà un programma ricco di incontri. Marca Tech è il palcoscenico dedicato ai beni intermedi per la supply chain (packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi) e propone alla business community del settore le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile ed efficace.
A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Selection (IPLS), un’area espositiva con i prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 5 megatrend di settore indicati da Expertise On Field-IPLC.
Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dall’estero. Grazie alle attività di promozione messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.