San Faustino's Party a Roma: la festa per single all'Hotel Diana Roof Garden

L'Hotel Diana Roof Garden celebra San Faustino con un party esclusivo per single: cocktail, cucina gourmet e musica per trovare l'anima gemella

6 Febbraio 2026 - 11:19
San Faustino's Party a Roma: la festa per single all'Hotel Diana Roof Garden

EVENTI - Chi ha detto che il giorno dopo San Valentino non si possa festeggiare? A Roma, l'Hotel Diana Roof Garden rilancia con un evento pensato appositamente per chi è ancora alla ricerca della propria metà. Il 15 febbraio, giorno di San Faustino – protettore dei single – e quest'anno in piena atmosfera di Carnevale, la struttura capitolina ospiterà una serata che celebra la singletudine con stile e leggerezza, trasformando l'essere soli in un'occasione di incontro e divertimento.

Cocktail party con dj set dalle 19.00

Dalle 19.00 in poi prende vita il San Faustino's Party, un festoso cocktail prolongé con musica e dj set riservato agli "spaiati" di ogni età. L'evento propone un ricco menu gourmet rigorosamente a tema, ideato dallo chef Umberto Vezzoli.

Le creazioni dello chef: piatti con nomi d'amore

Tra le proposte spiccano gli Hot in the city, composée di mini hot dog di pollo e pistacchi o di gamberi e verdure, avvolti in navette di pane colorato, o Una coppia rodata, reinterpretazione del classico fish&chips con merluzzo in tempura, polpo croccante, salsa yogurt e patatine stick.

Imperdibile il Red Passion, ammaliante risotto rosso alla barbabietola, insieme al  Trancio di cuori, selezione di pizze, pinse e pizzottelle dai topping più golosi, e ai Burger solitari, hamburger slim di manzo, salmone o verdura. A chiudere in dolcezza il Cerco la metà, dalla doppia mousse al cioccolato fondente e ai frutti di bosco.

L'ispirazione bresciana dello chef Vezzoli

A scatenare la fantasia dello chef bresciano le comuni origini con il santo patrono: San Faustino, oltre a sostenere signorini e signorine, è anche il protettore della città Leonessa d'Italia.

"Il 15 febbraio è una data che porto da sempre nel cuore", spiega Vezzoli. "A Brescia, in onore del santo, si tiene infatti ogni anno una grande fiera, con bancarelle, prodotti di artigianato e specialità gastronomiche. E lungo le vie affollate del centro storico è sempre stata occasione di incontri inaspettati, favoriti ovviamente da San Faustino. Il quale, sono sicuro, sarà benevolo anche qui a Roma…".

Umberto Vezzoli

Cocktail d'autore per conquistare

In tema con la serata anche i drink, ideati per l'occasione da Gianluca Storchi, bartender del Diana Cocktail Bar. Quali? Il Faustino’s Spritz, a base di vodka, vino rosé e fiori di sambuco, leggero e floreale, ideale per un corteggiamento frizzante.

Poi il Solo Solo, Americano amaro con vermouth rosso e Cynar, grintoso e stimolante, perfetto per le riscossi amorose. E infine Mi Accaserei, fruttato e suadente, con rum, Aperol, passion fruit e Peachtree, per un approccio più che palese e sincero.

L'accoglienza familiare del Diana

Promotrice e ideatrice del party è Caterina De Angelis, titolare e responsabile food&beverage dell'hotel. "Ci piace molto realizzare eventi un po' fuori dall'ordinario: il fatto che il Diana appartenga da più di 86 anni alla nostra famiglia ci consente non solo di dar vita a un'accoglienza a misura di cliente, ma anche di organizzare nuovi happening nel segno della nostra personalissima creatività".

"In una città come Roma, dove l'ospitalità è sempre più standardizzata, declinata secondo le regole dei grandi brand, noi facciamo esattamente il contrario", continua De Angelis. "Perché pur perseguendo standard di altissima efficienza ed evoluzione aziendale, continuiamo a dare un imprinting di famiglia a tutte le nostre attività. La festa di San Faustino, insieme alle molte altre in cantiere per il 2026, rientra per l'appunto tra queste".

Caterina De Angelis

San Faustino, tra storia e leggenda

Cavaliere romano vissuto nel II secolo d.C., subì il martirio a Brescia al fianco del fratello Giovita a causa della loro conversione al Cristianesimo. Secondo la tradizione popolare, già durante la sua esistenza terrena si adoperava per favorire l'incontro tra giovani alla ricerca dell'amore autentico, guidandoli verso la persona giusta al momento opportuno. Particolare attenzione riservava alle ragazze prive di dote, aiutandole a trovare comunque un'unione felice.

L'etimologia stessa del nome – dal latino faustus, ovvero propizio e fortunato – ha certamente rafforzato questa vocazione sentimentale. In epoca moderna, la vicinanza fonetica con Valentino e la collocazione della festa al 15 febbraio, appena ventiquattro ore dopo la celebrazione degli innamorati, hanno fatto il resto: San Faustino è diventato così il patrono ufficiale dei single, mantenendo intatto a distanza di duemila anni il suo ruolo di protettore dei cuori in cerca d'amore.

Compila il mio modulo online.