Martini al Roma Bar Show con la limited edition Maestro 36

Al Roma Bar Show MARTINI ha presentato Maestro 36, il suo primo vermouth invecchiato, che racchiude in sole duemila bottiglie la maestria di Beppe Musso, Master Blender MARTINI.

5 Giu 2023 - 13:27
Martini al Roma Bar Show con la limited edition Maestro 36
MARTINI, brand icona dell’aperitivo Made In Italy che quest’anno celebra 160 anni di storia, è stato protagonista di Roma Bar Show con un’esclusiva Terrazza MARTINI, ricreata ad hoc per questo importante appuntamento, per presentare un nuovo prodotto in limited edition, ospitare esclusive masterclass, guestshift con i più importanti bartender d’Italia e una drink list premium firmata MARTINI. Quale miglior occasione, infatti, se non il più grande evento dedicato alla mixology a livello nazionale per presentare Maestro 36, espressione super premium del vermouth classico che racchiude in sole duemila bottiglie la maestria e l’esperienza pluridecennale di Beppe Musso, Master Blender MARTINI. Per festeggiare questo importante anniversario il brand ha scelto di dar vita ad un prodotto che fosse unico e caratterizzante, il primo vermouth invecchiato di MARTINI - 36 mesi per l’esattezza, così come ricorda il nome della limited edition distribuita solo nei partner on-trade e in bar selezionati - realizzato a partire dalla ricetta di MARTINI Gran Lusso e dalla sua selezione di vini bianchi e rossi.  width= Le caratteristiche del prodotto originale si fondono così con le note legnose date dall’invecchiamento, mentre si perde la colorazione rosso-violacea tipica del vermouth, diventata ora più mattonata, predominata dalle resistenti sfumature brune del caramello. Maestro 36 rappresenta la piccola ma estremamente selezionata produzione di un vermouth non filtrato e invecchiato in barrique francesi per circa 3 anni, in cui le note di spezie e legni diventano protagoniste, così come la forte componente aromatica data dalle botaniche del territorio di Pancalieri. “Maestro nasce dal lavoro fatto con Gran Lusso in occasione dei 150 anni. Una sfida molto importante per noi, per me in modo particolare, perché come sappiamo i vermouth non sono prodotti da invecchiamento. Serviva una ricetta particolare e ci abbiamo lavorato per molto tempo - racconta Beppe Musso - È un prodotto anomalo nella logica di MARTINI, perché è un vermouth non filtrato, non è perfettamente brillante come tutti i prodotti della gamma che subiscono una filtrazione molto stretta, ma in questo caso, visto il tipo di molecole aromatiche che si sono andate a creare, la filtrazione lo avrebbe impoverito troppo, avremmo tolto buona parte del lavoro fatto, che ha dato vita a un vermouth invecchiato d’eccellenza”.  width= Per fidelizzare sempre di più i partner on trade, oltre alla release di Maestro 36, il brand ha organizzato un palinsesto ricco di attività sia nella sua Terrazza, con personaggi di spicco nel mondo della mixology, sia con delle guest shifts nei migliori locali di Roma. Oltre alle masterclass più tecniche tenute da esperti come Beppe Musso, Federico Volpe e Giovanni Ceccarelli sulla creazione del vermouth, lo stand ha ospitato alcuni tra i migliori bartender del panorama italiano, tra cui Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli), Edoardo Nono (Rita & Cocktails, Milano), Martina Bonci (Gucci Giardino 25) e Vanessa Vialardi (D.One, Torino), che in diversi momenti hanno raccontato la storia del perfetto Americano by MARTINI. Il Side Show si è poi spostato al Drink Kong, tra i grandi classici della miscelazione e i moderni signature di Patrick Pistolesi, e al Chapter con i drink d’autore sempre firmati da Alex Frezza ed Edoardo Nono e realizzati con le Riserve Speciali MARTINI. A Roma Bar Show abbiamo dato vita ad un programma che potesse trasmettere tutti i valori di MARTINI: la storia di un brand che produce vermouth da 160 anni e la qualità dei prodotti tra artigianalità e ricercatezza. – dichiara Maurizio Fabaro, Head of Advocacy MARTINIDa sempre MARTINI tiene molto al legame con i propri partner e per questo motivo stiamo coinvolgendo sempre più bartender in esperienze di brand importanti, qui a Roma Bar Show e con programmi di formazione e condivisione che svilupperemo durante tutto l’anno. Progetti per noi molto importanti che speriamo possano essere di ispirazione nel corso della loro carriera professionale.” Hero drink del brand per l’occasione è stato l’iconico e classico Americano, rivisitato in chiave moderna e creativa dai bartender. Seguendo il trend del mondo aperitivo che vede protagonista l’Americano, infatti, MARTINI ha colto l’occasione per esaltare ancor di più i suoi eccezionali vermouth e bitter sfidando gli startender a creare la propria personale versione del drink partendo dalla ricetta classica.
MARTINI®
Uno dei marchi più iconici al mondo, MARTINI® è il protagonista dell’industria italiana delle bevande alcoliche e offre vini  spumanti e aromatizzati della più alta qualità. La gamma degli aperitivi MARTINI, caratterizzata dal pluripremiato sapore dolceamaro, è il risultato di miscele segrete che vedono come protagonisti oltre 40 ingredienti botanici raccolti nelle regioni rurali e naturali più varie del pianeta. Il portafoglio MARTINI comprende: MARTINI Bianco, MARTINI Rosso, MARTINI Extra Dry, MARTINI Rosato, MARTINI Riserva Speciale Rubino, MARTINI Riserva Speciale Ambrato, MARTINI Riserva Speciale Bitter, MARTINI Asti, MARTINI Prosecco, MARTINI Riesling. Creato nel 1863 a Torino, il marchio MARTINI fa parte del portfolio Bacardi Limited, con sede ad Hamilton, nelle Bermuda, e continua ad essere il leader del mercato nella sua categoria. Bacardi Limited fa parte del gruppo di società Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.
Compila il mio modulo online.