Mavi Drink al ProWein 2019 punta tutto su Agrumino Medulla

12 Marzo 2019 - 03:30
Mavi Drink al ProWein 2019 punta tutto su Agrumino Medulla
Mavi Drink, l’eccellenza italiana nella produzione di liquori e spirits, punta tutto su ”Agrumino Medulla” in occasione del Prowein di Dusseldorf. L'Agrumino costituisce uno dei pezzi pregiati della collezione Medulla, un prodotto dall’alto grado alcolico e con un basso contenuto zuccherino, che nasce artigianalmente dall’accurata selezione di 5 agrumi verdi raccolti a mano sull’Isola di Procida. Questo pregiato nettare è racchiuso in una elegante bottiglia con etichetta in carta e tappo in legno. L’Agrumino è un gustoso liquore frutto di un’antica ricetta familiare, la cui origine si perde nei racconti familiari della famiglia Di Costanzo, nella piccola isola di Procida, nota fin dall’antichità per i suoi naviganti e i suoi profumatissimi agrumi. La ricetta fu poi messa a punto alla fine degli anni ‘40 dalla signora Sofia di Costanzo, che lo realizzava per la propria famiglia, e ne annotò i dettagli su un piccolo taccuino, che non è stato più ritrovato. È solo a metà degli anni ‘90 che la Signora Giacinta, figlia di Sofia Di Costanzo, con il marito Armando Avallone e la collaborazione del noto sommelier Antonio Aversano, proprietario del famoso ristorante napoletano Don Salvatore a Mergellina, riesce a mettere a punto la ricetta così come alcuni decenni prima l’aveva pensata la madre. L’agrume segreto, che per anni aveva reso impossibile la replica del prezioso elisir, è un rarissimo frutto che si trova solo in alcuni giardini privati dell’isola, raramente lo si mangia ma è estremamente profumato e caratterizzante. Grazie a queste caratteristiche uniche, l’Agrumino Medulla si presta come base perfetta per la creazione di raffinati cocktail. I vincitori delle 4 edizioni del concorso MixFactor, ideato da Mavi Drink nel 2015, si sono messi alla prova con ottimi risultati, riuscendo a realizzare una pregiata carta cocktail.

Le ricette

Any Time - Morfosi

Umberto Oliva (Lepanto - Messina) Any Time - Morfosi (Tumbler alto con ciuffetto di menta) 3cl Agrumino Medulla 4,5cl Jodhpur London Dry Gin 2,5cl Succo di Lime 2 cl Simple Syrup 3 dash Oleo Saccharum Top Fairy Queen Premium Fine Soda Water Kamm & Sons in sospensione Tecnica Shake and strain

Pre-dinner - Partenope

Francesco Tommasino (Just Corso Como - Milano) Pre-dinner - Partenope (Old Fashioned con cialda di caramello al limone e lime disidratato) 3cl di Vermouth Rosso 3cl di bitter Campari 1,5 cl di Agrumino 1,5cl di Biancosarti Introdurre gli ingredienti in un mixing glass, mixare il contenuto e filtrare in un bicchiere con ghiaccio.

After Dinner – Occhi Verdi

Artem Cherepynskyy (Hotel Le Mont Blanc ***** - La Salle) After Dinner – Occhi Verdi (Cocktail in calice da Test/grappa con pepe rosa in bacche) 3.5 cl Agrumino Medulla 2.5 cl Tequila Tres Sombreros Silver 100% Agave 1cl Maraschino 1 cl Succo di Limone 1 cl Succo di Lime. Shake and double strain

Anytime - Corricella Collins

Francesco Montesano (Cala Moresca Hotel Resort **** - Bacoli) Anytime - Corricella Collins (Tumbler con orange peel e menta) 4 cl Agrumino Medulla 3 cl Succo di Lime Fresco 2,5 cl Sciroppo di Miele 6 cl Soda Aromatizzata al The Verde e Menta. Versare tutti gli ingredienti, ad eccezione della soda, nel bicchiere precedentemente raffreddato, mescolare, aggiungere il ghiaccio, la soda e mescolare delicatamente.
Compila il mio modulo online.