Nasce la Prima Guida Chef di Pizza Stellato: tre tappe in Sicilia per celebrare l'eccellenza

Nasce la prima Guida Chef di Pizza Stellato con 67 maestri da 17 Paesi. Presentazione in tre tappe siciliane dal 14 al 16 aprile.

8 Apr 2025 - 09:32
Nasce la Prima Guida Chef di Pizza Stellato: tre tappe in Sicilia per celebrare l'eccellenza

LIBRI, GUIDE E PUBBLICAZIONI - La pizza si afferma sempre più come protagonista dell'alta gastronomia mondiale con la nascita della prima Guida Chef di Pizza Stellato, una collezione "DOC" che riconosce i migliori interpreti dell'arte bianca a livello internazionale. La presentazione ufficiale avverrà in tre appuntamenti siciliani dal 14 al 16 aprile, a testimonianza del crescente interesse che l'isola sta dimostrando verso questo progetto.

La guida, ideata a Napoli e diretta da Vincenzo Varlese, si basa sulle valutazioni di una rigorosa Commissione composta da 10 Ispettori Capi provenienti da tutto il mondo, supportati da una rete di 30 "Ambasciatori" che operano in incognito. Questo team ha selezionato 67 maestri pizzaioli provenienti da ben 17 Paesi, premiandoli con le prestigiose Stelle Blu (da 1 a 3) in base a un severo Disciplinare. L'Italia domina la classifica con 44 pizzaioli, di cui 16 siciliani.

Le presentazioni istituzionali si terranno:

  • 14 aprile a Siracusa presso Top Arredi SRL
  • 15 aprile a Bagheria (Palermo) presso Palazzo Butera
  • 16 aprile a Finale di Pollina (PA) presso Cassataro

A ogni evento, che inizierà alle ore 12, parteciperanno i vertici della Commissione, le autorità locali tra cui i sindaci Francesco Italia, Filippo Maria Tripoli e Pietro Musotto, il conduttore specializzato Johnny Parker e gli chef stellati Andrea Condorelli e Marco Nicolosi.

Il progetto ha già vissuto un momento celebrativo lo scorso 25 novembre a Napoli, con "La Notte delle Stelle" al Grand Hotel La Sonrisa. La scelta della Sicilia per la presentazione ufficiale non è casuale: dopo la pubblicazione della guida, l'isola ha registrato un boom di richieste (ben 200) per l'inserimento nel prestigioso elenco.

I premiati di Pizza d'Oro durante Festival di Sanremo '25

Lo stesso Varlese, figura di spicco nel settore con sette titoli mondiali e 197 premi in carriera, ha trasferito la sua residenza da Napoli a Bagheria per gestire al meglio l'interesse crescente verso l'iniziativa. Discendente di una famiglia che prepara pizze dal 1832, Varlese ha insegnato nelle più prestigiose scuole di arte bianca e ha fondato la V Academy.

Negli ultimi mesi, la Guida ha partecipato a importanti eventi di settore: dal SIGEP di Rimini in gennaio, all'UNIDAY EXPO Food & Beverage di Siracusa in marzo, fino al Festival di Sanremo dove ha organizzato il Premio PIZZA D'ORO e una partita di beneficenza per l'ospedale Gaslini.

Tra le storie di successo spicca quella di Marcello Spingola, originario di Bagheria, premiato per il suo progetto Apizza food truck, l'unica Ape Pizza al mondo ad essere Stellata. La Guida ha inoltre assegnato premi speciali come l'Oscar a Giuseppe Santoro per la Sostenibilità ed Economia Circolare (chef presso il ristorante "Skinny Tony's Really Italian" di Sidney) e premi alla carriera a figure storiche del settore.

Gli organizzatori stanno già pianificando il Primo "Festival della Pizza – Regno delle Due Sicilie" con eventi a luglio e agosto tra Finale di Pollina e Porticello, celebrando così il felice connubio tra la tradizione napoletana e le eccellenze agroalimentari siciliane.

Per seguire tutte le novità è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram della Guida Chef di Pizza Stellato.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!