Nasce l'Osservatorio sul vino Italian Wine Perspectives
Osservatorio sul vino ideato da Eumetra e Rocchelli Consulting per interpretare le future tendenze del settore e poterle affrontare al meglio
Siglata la partnership tra le due società di consulenza che a diverso titolo operano nell’ambito dell’offerta di soluzioni per la gestione dei mercati: una collaborazione che ha l’obiettivo di integrare due competenze altamente specializzate, la ricerca di mercato e la consulenza strategica, per offrire ai protagonisti del mondo vinicolo - produttori, istituzioni, consorzi - soluzioni efficaci per affrontare i nuovi scenari all’orizzonte.
Eumetra e Rocchelli Consulting hanno unito le loro rispettive competenze per dar vita all’Osservatorio ITALIAN WINE PERSPECTIVES con l’obiettivo di analizzare le evoluzioni dei consumi e dei comportamenti d’acquisto sia per il mercato domestico, sia per quello internazionale. Uno strumento di analisi predittiva dinamico e modulabile su misura, ideato per individuare la propria prospettiva e quindi selezionare le azioni giuste da condurre, con il giusto timing sui propri specifici mercati e canali di vendita in modo da non essere presi di sorpresa dal cambiamento ma riuscire ad anticiparlo e governarlo.
“In oltre 40 anni di esperienza e consulenza nel food&beverage, non abbiamo mai rilevato una discontinuità come quella attualmente in atto in relazione al modo di acquistare e di consumare il vino - afferma Piero Rocchelli, Managing Partner di Rocchelli Consulting - Questi ultimi anni stanno infatti mostrando un’accelerazione nella velocità di cambiamento e una sua maggiore intensità: sembrano esserci veri e propri salti evolutivi, cambiamenti drastici e dovuti ad atteggiamenti di consumo tipici di altri ambiti, ma capaci di contaminare in modo imprevedibile anche i mercati sino ad oggi sentiti come più tradizionali e protetti, come quello del vino. Pensiamo al fenomeno low-alcol o zero-alcol, alla polarizzazione tra vini iconici e ultra-premium e vini-bevanda e pop, pensiamo alla crescente sensibilità verso l’ambiente, la salute, il sociale, alle diverse modalità di socializzazione e di informazione e comunicazione che appartengono alle giovani generazioni… Sono tutte nuove coordinate che disegnano uno scenario competitivo inedito, che tutti a prescindere dalle dimensioni aziendali o dall’esperienza del management sono chiamati a comprendere: lo scenario cambia, introduce elementi estranei al consueto e richiede una rinnovata capacità di comprensione in modalità predittiva più che descrittiva dello status quo. Questa è la sfida che ITALIAN WINE PERSPECTIVES vuole raccogliere, con l’obiettivo di supportare la progettazione delle azioni più adatte a competere nei mercati dei prossimi anni”.
“È necessario un nuovo modo di fare analisi di mercato – prosegue Alberto Stracuzzi, Market Research Director di Eumetra. Dobbiamo da subito coniugare la comprensione del dato al verbo futuro: vogliamo anticipare i possibili scenari per aiutare a capire cosa fare domani, piuttosto che limitarci a comprendere ciò che accade ora. Più che sapere dove siamo, vogliamo dirvi dove saremo e cosa dovremo fare domani: costruire scenari possibili e possibili risposte. Per questo Eumetra mette a disposizione dei sottoscrittori di ITALIAN WINE PERSPECTIVES T.R.I.B.E. (Target Rapresentation in Behavioural Environment) la metodica proprietaria di Eumetra capace di dare una rappresentazione dinamica e in evoluzione degli atteggiamenti e delle logiche di consumo e acquisto. Non dovremo più accontentarci di una fotografia di ciò che è successo, ma individueremo ciò che accadrà”.
Rocchelli Consulting da oltre 40 anni lavora al fianco di imprenditori e top manager di aziende italiane per migliorare i processi di vendita, marketing, branding e comunicazione. Siamo specializzati nel settore vinicolo, beverage e alimentare. Operiamo al fianco dell’industria e del Retail sviluppando progetti di Category Management. Offriamo solida esperienza e seniority per ideare e attuare con concretezza e dedizione progetti finalizzati a migliorare la presenza sul mercato, le performance di vendita e il valore della reputazione aziendale.
Eumetra Costituita nel 2015 da un pool di senior consultant, Eumetra estende il campo della conoscenza attraverso ricerche sociali e di marketing che realizza, a livello nazionale e internazionale, dalle sue sedi in Italia e Svizzera e attraverso il suo network di partner locali accuratamente selezionati in Europa e in oltre 100 paesi nel mondo. Accuratezza, prospettiva, purezza ed empatia sono i valori in cui Eumetra crede e su cui basa la propria attività di ricerca e consulenza. Eumetra è certificata ISO 9001:2015, ha conseguito l’Attestazione di Qualità Assirm ed è ESOMAR Corporate Member.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!