Nella classifica dei 100 brand di Food & Drink di maggior valore al mondo, anche cinque marchi italiani!
Brand Finance, la società di consulenza per la valutazione del marchio leader a livello mondiale, ha pubblicato la lista dei 100 marchi di maggior valore al mondo. Nella classifica cinque brand italiani: Barilla, Kinder, Nutella, Ferrero Rocher e Amadori.
Brand Finance, tra le più importanti società globali di consulenza specializzata nel monitoraggio di brand value e profili aziendali, ha pubblicato la classifica dei 100 marchi di maggior valore al mondo.
I fattori che concorrono alla redazione del report Brand Finance Food & Drink 2022 sono l’impatto finanziario che deriva da immagine e reputazione e la forza del marchio nell’influenzare le scelte dei consumatori. Questi due elementi, messi in relazione, generano un indicatore che anticipa le performance aziendali e le potenzialità di business del brand in termini di volume e price premium nelle vendite.
Ogni anno, Brand Finance mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi del mondo e pubblica circa 100 report, classificando i marchi in tutti i settori e paesi.
Anche nel 2022, Nestlé mantiene la posizione di marchio alimentare più prezioso al mondo, con un valore di 20,8 miliardi di dollari.
Nonostante le nuove pressioni sulla catena di approvvigionamento e il continuo impatto del COVID-19, Nestlé continua a perseguire costantemente la sua strategia del marchio a lungo termine innovando nuovi prodotti e andando avanti nella sua trasformazione digitale. Nestlé attribuisce alla loro struttura decentralizzata la ragione della sua agilità nel rispondere ai cambiamenti delle esigenze dei consumatori, delle richieste dei clienti e delle sfide della catena di approvvigionamento, che è correlata alla crescita del valore del suo marchio.
Clicca qui per consultare la classifica completa
I cinque marchi italiani nella classifica
Al 14° posto troviamo Barilla, che perde una posizione rispetto al 2021. Kinder scende dalla posizione 18 del 2021 alla 23 di quest'anno. A seguire, Nutella che occupa la posizione 46, scivolando dalla 37° dello scorso anno. Poco più in basso, Ferrero Rocher, altro marchio che ha perso qualche posizione, passando dalla 42 alla 50, e infine Amadori che fa il suo esordio in classifica alla posizione 96.Amadori fra i primi 100
Brand Finance ha inserito Amadori nella lista dei 100 brand alimentari di maggior valore al mondo alla 96° posizione, con un valore di 800 milioni di dollari. Il 2022 è il primo anno in cui il brand Amadori compare nella top 100, in cui figurano solo cinque marchi italiani. Un importante traguardo, segno del riconoscimento del consistente investimento in termini di innovazione e comunicazione portato avanti dal Gruppo, che prevede un posizionamento sempre più solido nel campo delle proteine bianche, verdi e rosa.Amadori. Fondata nel 1969, Amadori è oggi un Gruppo leader nel comparto agroalimentare. Specialista del settore avicolo, ha una quota di mercato di circa il 30% sul totale carni avicole in Italia e può contare sulla collaborazione di oltre 8.500 persone. Amadori si distingue sul mercato per la gestione integrata della propria filiera 100% italiana, formata da: 6 stabilimenti di trasformazione alimentare, 5 incubatoi, 4 mangimifici e 1 in conto lavorazione, oltre 800 allevamenti sia di proprietà che in convenzione, 3 piattaforme logistiche e 19 centri di distribuzione fra filiali e agenzie, che garantiscono una distribuzione capillare in tutta Italia. www.amadori.it
Compila il mio modulo online.