Nuova apertura per Bloom, Naturalmente Gelato di Gianluca Degani

Il nuovo Bloom, Naturalmente Gelato si trova in Strada Vignolese, vicino all'università di Modena. Gianluca Degani festeggia il suo primo tris.

26 Marzo 2024 - 14:45
Nuova apertura per Bloom, Naturalmente Gelato di Gianluca Degani

La primavera porta a Modena una fresca e dolce novità: il Maestro di gelateria Gianluca Degani ha inaugurato sabato 23 marzo la sua terza gelateria-caffetteria.

Il nuovo Bloom, Naturalmente Gelato si trova in Strada Vignolese numero 864, davanti al centro commerciale Gelsi e nelle immediate vicinanze dell'Università. L'ampio locale, su un'area di 140 mq, replica il concept del centro storico di piazza Mazzini n. 42, offre un’ampia varietà di prodotti ed è aperto, con orario continuato dalle 7 alle 23. La scelta della zona e le caratteristiche del locale promettono alla clientela l’opportunità di una esperienza differente rispetto agli altri punti vendita.

Con le gelaterie del centro - spiega il Maestro Gianluca Degani - lavoriamo principalmente sul consumo immediato. Con questo nuovo locale intendiamo invece intercettare differenti clientele, da quelle interessate all’asporto sino a quelle desiderose di vivere un momento più rilassato e di convivialità con consumo in loco. Il locale si trova vicino all’Università, al centro commerciale Gelsi è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo e in zona sono presenti numerosi parcheggi”.

Come per le precedenti aperture, nulla è stato lasciato al caso, dal restyling del logo al layout del locale, dalla cura delle tinte degli ambienti ai componenti di design degli arredi interni, per offrire la più appropriata cornice alla variegata proposta di prodotti di eccellenza artigiana realizzati dal genio creativo di Gianluca Degani e far vivere un’esperienza immersiva nel mondo del gelato Bloom.

Gianluca Degani

Qualità e stagionalità rappresentano la filosofia che ispira e guida Degani nella creazione di tutti i prodotti che accompagnano ogni momento della giornata, dall'apertura fino alla chiusura.

La "colazione tutta dolce" si rivela ricca ed in grado di soddisfare tutti i gusti. Si va dai croissant classici, farciti con le confetture fragola, mandarino, passion fruit prodotte da Bloom, ai pan au chocolat, dai cinnamon rolls ai brownies. Ma la grande particolarità riguarda il gelato, disponibile sin dal primo mattino. Sempre per chi vuole una colazione diversa, ecco le crêpe ed i waffle, mentre nella stagione primavera-estate sono disponibili anche le granite.
Il gelato è il grande protagonista anche nel nuovo punto vendita. Ai gusti classici, che la clientela conosce e apprezza, si affiancano quelli alla frutta fresca di stagione e 3-4 gusti creativi, dove trova sublimazione il genio di Degani nella realizzazione di mix inusuali ed inaspettati con fiori, spezie, erbe, cioccolati e liquori. 

Questi ultimi è previsto che cambino tutte le settimane per un’offerta sempre in grado di stupire e conquistare.  Grande attenzione è, come sempre, rivolta anche ai gusti senza latte e vegan che rappresentano circa il 40% dell’offerta.

Due le novità che riguardano l’area gelateria.

La prima sono le Copè, vale a dire la versione moderna delle coppe gelato in vetro anni ’90. Il contenitore, una bowl in ceramica, permetterà di gustare comodamente al tavolo i gelati. La seconda riguarda le Torte Moderne, semifreddi stratificati che offriranno la possibilità di provare varie combinazioni di gusti.

Altre novità che riguardano invece la caffetteria.

Alle proposte classiche si affiancano quelle speciali in stile Starbucks. Sarà quindi possibile degustare specialini, hot o iced lattes e frappuccini, realizzati con sciroppi sempre 100% naturali.
Come detto, nulla è stato lasciato al caso.

Rebranding e stile.

La nuova apertura è stata l’occasione anche di un importante rebranding che ha trasformato la visione di Bloom in un linguaggio visivo che tocca direttamente i sensi dei clienti.
La collaborazione con la Boutique di design Giada Tamborrino Studio ha innanzitutto preso in considerazione il restyling del logo che è stato semplificato, puntando su un design minimalista che, pur preservando le caratteristiche iconiche di Bloom, ne ha accentuato la modernità del brand, rendendolo immediatamente riconoscibile.

Grande attenzione è stata poi rivolta agli arredi, studiati e curati nei minimi dettagli. La grafica scelta per pareti e tavoli rappresenta il fiordilatte: “L’alfa e l’omega della gelateria - spiega Degani - il primo gelato a cui veniamo abituati da bambini e uno dei parametri su cui valutare la bontà di una produzione, il gusto dove non ci possono essere né trucchi né filtri”.
Fare il gelato è un’arte e Degani a questa si ispira e di questa si circonda, ciò spiega le lampade pendenti a forma di cono, esposte per la prima volta al MOIC Museum of Ice cream di New York. E poi ancora le vetrofanie, i quadri ed i packaging sono rivestiti di coni e si ispirano alla Pop Art ed in particolare alle serigrafie di Andy Warhol e all’illustratrice reggiana Olimpia Zagnoli. Quindi un bancone, lungo ben 8 metri, il cui frontale è rivestito con un design astratto che si ispira alle goccioline del gelato che si sta sciogliendo.
C’è poi la parete della trasparenza in cui viene dato volto ai fornitori di fiducia di Bloom. Tra questi Cagliari, storica torrefazione fondata nel 1909 e l’alta pasticceria di Alfieri, piccola ma eccellente realtà di Correggio, anch’essa premiata dal Gambero Rosso.
Lo studio sui colori ha portato alla scelta del nocciola che, oltre ad aggiungere profondità al design, comunicata la varietà e la qualità dei gusti offerti, riflettendo l’eccellenza degli ingredienti utilizzati. Infine, l’introduzione di texture uniche simboleggia l'innovazione e l'originalità che Bloom apporta all'arte gelatiera ed invita i clienti in un viaggio sensoriale nel mondo del gelato.

Gianluca Degani.

Gianluca Degani è uno dei migliori gelatieri d’Italia. Diplomato in Lingue straniere e laureato in Filosofia - Scienze della Cultura. Appassionato di cucina; in particolar modo di gelateria e pasticceria. Ha da sempre studiato e ricercato una matrice personale per creare il suo gelato, facendo varie ricerche su proteine e fibre naturali, in modo da ottenere ricette completamente pulite. Nell'esperienza di Bloom, partita nel 2013, ha messo tutto il suo credo, ben incarnato anche dal claim: "Naturalmente gelato" che prevede l'uso dell'ingrediente puro, senza aromi, coloranti e conservanti. Tanti i riconoscimenti e le collaborazioni di prestigio che si sono susseguite negli ultimi anni. 

Bloom, Naturalmente Gelato.

Il 12 aprile 2014, in un grazioso androne di Via Farini, in centro a Modena, nasce Bloom; una piccola gelateria dalle grandi ambizioni: creare un gelato il più buono e il più sano possibile. Nel 2017 Bloom si espande e viene aperto il secondo punto vendita in Via Taglio. Il 2018 è un anno di grandi trasformazioni: la sede storica viene trasferita nella suggestiva e centralissima Piazza Mazzini, in un ampio e moderno locale, dove vengono introdotti nuovi prodotti. Oltre alla gelateria, infatti, trova spazio la cioccolateria; con vetrina di praline a vista, tavolette di cioccolato in scatola, creme spalmabili, cioccolato da passeggio, caramelle e biscotti… tutto made in Bloom. Dal 2017 al 2023 Bloom è stata premiata con i 3 Coni dalla Guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso.

Punti vendita Bloom:
Piazza Mazzini, 42 Modena - tel. 059 7148614 - bloomgelato@gmail.com
Via Taglio, 16/A Modena - tel. 059 7143409 - bloomgelato@gmail.com
Strada Vignolese, 864 Modena
www.bloomgelateria.it/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.