Nuovo assetto societario per Cibiamogroup
Nuovo assetto per Cibiamogroup: fanno il loro ingresso nella compagine sociale la Ottoholding Srl del Gruppo Ottolina e Rile Development Srl
Si è finalmente conclusa l’operazione di riorganizzazione societaria che ha coinvolto CibiamoGroup e che ha portato, oltre ad un aumento di capitale, l’ingresso nella compagine sociale di Ottoholding Srl, società del gruppo Ottolina e della società Rile Development Srl. Il socio fondatore Alessandro Ravecca, rimarrà alla guida della società e manterrà l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato.
Cibiamogroup è una società di ristorazione veloce di qualità 100% made in Italy fondata nel 1992 a Sarzana (SP). Il Gruppo ha creato un portfolio di format adatti alle diverse tipologie di location e clientela con i marchi La bottega del Caffè, cibiamo, Virgin Active Café e Mondadori Café. Ad oggi gestisce oltre 100 punti di vendita, direttamente ed in franchising.
Cibiamogroup accompagna il franchisee attraverso attività di formazione ed affiancamento costante, garantisce agli affiliati un supporto completo (dalla scelta della location alla realizzazione del locale con la formula “chiavi in mano”, fino all’affiancamento pre e post apertura), seleziona i migliori e definisce centralmente strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle singole attività.
Nel 2019 Cibiamogroup ha venduto circa 10 milioni di tazzine di caffè, 4 milioni di brioche e 2,5 milioni di tranci di pizza e focaccia; i dati di vendita di queste referenze sono in costante crescita. Inoltre, il 2016 è stato un anno di importanti cambiamenti per Cibiamogroup con il restyling dei format La bottega del Caffè e cibiamo, oggi IL FORNO di cibiamo, per rispondere al meglio ai nuovi trend di consumo.
“L’ingresso del gruppo Ottolina, partner industriale strategico con esperienza nel retail e della società Rile Development, guidata da Mario Resca, non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format “ dichiara il Presidente Alessandro Ravecca che aggiunge “siamo molto felici di questa operazione e siamo pronti a ripartire con energia ed entusiasmo. L’obiettivo è quello di aprire una decina di punti vendita all’anno, bilanciando la quantità di aperture a gestione diretta e in franchising e la distribuzione tra i diversi canali (centri commerciali, centri storici e travel), con un occhio di riguardo al mercato estero.”
Alessandro Ravecca
La nuova strategia prevede una più forte centralità della soddisfazione del franchisee e del cliente finale. Obiettivo da raggiungere attraverso la costruzione di un maggior dialogo e l’offerta di una consulenza più specifica e mirata al raggiungimento degli obiettivi di crescita per gli affiliati (sia in termini di fatturati che di numerica dei punti vendita); oltre alla creazione di valore per i clienti finali grazie ad investimenti nel marketing e nella ricerca e sviluppo.
Grazie alla partnership con Caffè Ottolina Spa, storica torrefazione milanese dal 1948, verrà inaugurata la nuova Academy La bottega del Caffè a supporto di affiliati e dipendenti della catena per garantire loro un elevato livello di formazione e di specializzazione di prodotto.
Oggi Cibiamogroup conta 10 insegne dirette (8 a marchio La bottega del Caffè e 2 a marchio cibiamo) e 30 punti vendita in franchising, localizzati su tutto il territorio nazionale e in Francia (La bottega del Caffè di Cannes). A questi si aggiungeranno 2 prossime aperture entro la fine del 2023.
Il format La bottega del Caffè, presentato con successo anche alla 36° edizione del Salone del Franchising di Milano, offre una proposta modulabile e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di diversi contesti. Oltre al caffè, in cui il format è altamente specializzato, l’offerta può essere completata dal Forno di cibiamo con pinse e focacce gourmet, corner spritz e aperitivi o gelato. La superficie media dei punti vendita è di circa 50-90 mq ma La bottega del Caffè si adatta anche ad essere sviluppata in ca 20mq con la formula del chiosco. (La presenza di canna fumaria non è necessaria).
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!