Nuovo modello di ristorazione aziendale per EssilorLuxottica con Davide Oldani

EssilorLuxottica gestirà direttamente la ristorazione nei suoi stabilimenti di Belluno dal 2025, garantendo qualità e sostenibilità nei pasti.

1 Ottobre 2024 - 10:18
Nuovo modello di ristorazione aziendale per EssilorLuxottica con Davide Oldani

RISTORAZIONE COLLETTIVA - EssilorLuxottica continua a investire nel benessere aziendale e nella comunità locale, annunciando che assumerà la gestione diretta del servizio di ristorazione nei suoi stabilimenti di Belluno. A partire da gennaio 2025, per la prima volta, il Gruppo organizzerà autonomamente le attività dei propri ristoranti, assicurando un servizio di alta qualità a oltre diecimila dipendenti presenti nelle sedi di Agordo, Sedico e Cencenighe.

Questo investimento mira a migliorare ulteriormente la qualità dei pasti e dei servizi offerti ai lavoratori, con una media di oltre seimila pasti serviti quotidianamente. Le proposte alimentari saranno allineate ai principi di salute e sostenibilità, seguendo le linee guida della piattaforma Eyes on Food, sviluppata nel 2022 in collaborazione con lo chef Davide Oldani.

"Essere sostenibili oggi significa perseguire un approccio etico in ogni ambito di attività, rispettando l’ambiente e garantendo il benessere delle persone", così Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, aveva inaugurato il lancio dell'iniziativa due anni fa.

Un approccio etico che oggi coinvolge tutti i ristoranti italiani del Gruppo, dove creatività e scelte sostenibili si coniugano con una forte attenzione a dettagli, materie prime, ambiente e gestione degli sprechi, e che nel Bellunese vedrà ora l’avvio di un percorso di cura di un servizio abitualmente affidato a realtà terze, inedito per dimensioni e approccio nel panorama nazionale.

Attraverso la nuova società in via di costituzione per gestire l’attività, EssilorLuxottica continuerà a supportare anche la comunità locale, mantenendo la fornitura di pasti a domicilio per anziani e soggetti fragili nei comuni di Agordo e Sedico, in collaborazione con ASCA (Azienda Speciale Consortile Agordina) e Sedico Servizi, nell'ambito del welfare di comunità.

La decisione di occuparsi direttamente del servizio ristorazione è maturata in seguito alla scelta della società di ristorazione Pison Vittorio e Figli Srl, che ha fornito un servizio eccellente per oltre 35 anni, di cessare le attività con EssilorLuxottica entro la fine del 2024. Per questo, l’iniziativa del Gruppo realizzerà anche l’obiettivo di garantire la continuità occupazionale per il centinaio di dipendenti attualmente impiegati nei servizi di ristorazione, che verranno assunti dalla nuova società. La transizione avverrà gradualmente entro la fine dell’anno, nel rispetto delle persone e delle normative, garantendo la continuità del servizio e mantenendo lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti tra le due realtà.

EssilorLuxottica e lo chef Davide Oldani insieme per un’alimentazione sostenibile in azienda

Nata nel 2022, la collaborazione tra EssilorLuxottica e lo Chef stellato Davide Oldani promuove i principi di un’alimentazione sana e sostenibile nei luoghi di lavoro, con un nuovo approcco alla pausa pranzo.

A partire dalle sedi italiane del Gruppo, i menù proposti ai dipendenti sono stati ripensati puntando sulla qualità, la stagionalità delle materie prime, la filiera corta con l’utilizzo di prodotti locali, la scelta di prodotti freschi e l’attenzione agli abbinamenti proposti. Un “Sus-Chef” (Sustainability Chef) in azienda si occupa dell'attuazione della strategia delineata da Davide Oldani e del monitoraggio dell'applicazione delle best practice approvate.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.