Obicà sceglie MobieTrain per lanciare Obicademy, il programma per la formazione dei dipendenti
Obicà Mozzarella Bar si affida a MobieTrain per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i dipendenti del gruppo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Obicà Mozzarella Bar, il Gruppo di ristoranti portavoce dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo, si affida a MobieTrain, la piattaforma all-in-one per la formazione digitale, per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i dipendenti del gruppo. Questa iniziativa punta a migliorare le performance dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti innovativi come il microlearning e la gamification, rendendo la formazione accessibile contemporaneamente a tutti, a prescindere dall’ubicazione geografica.
Fondato a Roma nel 2004, Obicà è stato definito dal New York Times come “il primo mozzarella bar di Roma e probabilmente il primo della storia”. Oggi, il brand conta più di 20 ristoranti nelle principali città italiane e mondiali, tra cui Milano, Londra, New York e Tokyo, coinvolgendo centinaia di lavoratori e adattandosi a una varietà di culture e lingue. La filosofia alla base dell’insegna intreccia infatti l’anima italiana a uno spirito cosmopolita, in un mix di convivialità e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di lusso accessibile a tutti.
Grazie al sistema di micro-pillole proposto da MobieTrain, la formazione diventa semplice e immediata: bastano 5-10 minuti al giorno, accessibili ovunque tramite una semplice App “formato Netflix”. Questo approccio permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze in modo rapido e stimolante, favorendo al contempo una maggiore brand awareness e una migliore soddisfazione del cliente finale.
“Obicademy è uno dei progetti principali del nostro gruppo per il 2025. In una prima fase lo rendiamo disponibile per il mercato italiano, per poi declinarlo anche negli altri mercati con ristoranti a controllo diretto, come UK, USA e Francia” - commenta Davide di Lorenzo, CEO del Gruppo Obicà. “I percorsi formativi hanno l’obiettivo di veicolare a tutto il nostro team aspetti per noi essenziali come i valori del marchio, la qualità dei prodotti che proponiamo agli ospiti, le competenze tecniche per lo svolgimento di ogni mansione, con una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills di ogni dipendente. Tutto nell’ottica di miglioramento di ogni aspetto dell’esperienza presso i nostri ristoranti, oltre alla creazione di una community interna per agevolare la condivisione di informazioni e novità”.
“Siamo entusiasti di lavorare con Obicà, un’azienda che ha fatto dell’eccellenza italiana un simbolo riconosciuto a livello internazionale. Grazie alla nostra piattaforma, possiamo supportare i loro team nel creare un’esperienza cliente ancora più incisiva, unendo tecnologia e formazione mirata.” - dichiara Francesca Dellisanti, Country Director Italy di MobieTrain.
MobieTrain è già utilizzata da numerose aziende di settori diversi, tra cui Pizzium, Grom, Timberland, North Face e Vans. Grazie a questa nuova partnership, Obicà si unisce a una rete di realtà che credono nell'importanza del microlearning per supportare i propri dipendenti.
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