Alta Cremeria Vitaro conquista i Tre Coni della Guida Gelaterie d'Italia
Alta Cremeria Vitaro ottiene i Tre Coni nella Guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso. "Non un traguardo ma stimolo a fare ancora meglio".
PREMI E RICONOSCIMENTI - Durante la presentazione dell’8ª edizione della Guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso a Rimini, Alta Cremeria Vitaro ha ricevuto il massimo riconoscimento, i Tre Coni, per il suo laboratorio di produzione a vista situato nella storica sede di Quattromiglia (CS). L'assegnazione è avvenuta nel contesto della 46ª edizione del SIGEP World, il Salone Internazionale dedicato ai professionisti del gelato, della pasticceria, del cioccolato, del caffè e dei prodotti da forno. Inoltre, il punto vendita di Cosenza ha confermato il riconoscimento dei Due Coni.
“I Tre Coni sono un obiettivo che inseguivamo da tempo” ha dichiarato il gelatiere e pasticcere Alberto Vitaro. “Ciononostante, per noi non si tratta di un risultato raggiunto, piuttosto di uno stimolo a fare ancora meglio. Questo riconoscimento rappresenta, sicuramente, un valore aggiunto per quanti decideranno di mangiare il nostro gelato e anche un punto di partenza sul quale costruire i nostri prossimi passi”.
I motivi del riconoscimento
Diverse sono le motivazioni del riconoscimento. In primis, la sede di Quattromiglia (CS) non è solo gelateria, ma “un vero e proprio laboratorio nel quale tutto convive e dialoga. Il gelato viene mantecato espresso e messo in carapina, così acquisisce una texture unica e cremosa”.
Parole di stima anche per le tecnologie di ultima generazione utilizzate, che “permettono una produzione che evita ogni tipo di additivo, compresi quelli di origine vegetale”. La scheda tratta quindi i gusti di gelato, che spaziano “dalla fantasia più ardita alla più radicata tradizione territoriale: Liquirizia Stellata DOP, la Crema Iolanda (dedicata alla nonna) con fichi della Valle del Crati e noci, il Natura Fior di Latte, con latte di fattoria ad economia circolare, la ricotta con cioccolato al profumo di cannella”.
L’elogio va poi a quella che è a tutti gli effetti una delle novità del mondo del gelato, ripresa dal gelatiere Alberto Vitaro: il profumo da nebulizzare su coni e coppette. “Se ne possono richiedere quattro tipi per arricchirne l'essenza: bergamotto, anice stellato, cannella e mandarino”. Poiché Alta Cremeria Vitaro non è solo gelateria, il Gambero Rosso sottolinea anche la bontà di semifreddi e dolci al cucchiaio, “da non perdere”, e un tiramisù da capogiro.
Al termine della presentazione della Guida, Alberto Vitaro ha servito ai presenti una ricetta pensato per l’occasione: la Crema al mandarino con crunch di cioccolato fondente monorigine Dominicana 72% Noalya alla lavanda del Parco del Pollino.
I pilastri di Alta Cremeria Vitaro
Sostenibilità, economia circolare e filiera corta sono i tre solidi pilastri su cui l’Alta Cremeria Vitaro punta da qualche anno, nel solco di un più grande movimento che sta coinvolgendo le gelaterie artigianali di tutta Italia.
Per Alberto Vitaro, l’impegno ambientale non si ferma alle parole, ma va oltre. Nei punti vendita la plastica monouso è stata sostituita dall’alternativa biodegradabile e dalla carta, mentre l’acqua utilizzata per la produzione di gelato è stata azzerata. L’acqua calda, scaricata dalla macchina del gelato, viene recuperata e riportata alla temperatura (fredda) di ingresso, attraverso uno scambio termico. Su questo investimento il locale ci ha creduto ben sei anni fa, investendo circa 40 mila euro.
Alberto Vitaro entra, così, ufficialmente nell’olimpo dei gelatieri italiani, con un riconoscimento che sancisce la qualità del lavoro fatto e il costante aggiornamento per essere al passo con i tempi e con le nuove richieste di un pubblico che si fa sempre più esigente e attento.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!