Opportunità di lavoro nel mondo Horeca: Gi Group a FareTurismo

Gli esperti Gi Group saranno a FareTurismo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore Horeca

19 Marzo 2024 - 14:47
Opportunità di lavoro nel mondo Horeca: Gi Group a FareTurismo

Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, con la sua divisione Gi Horeca anche quest’anno sarà a fianco di candidati, operatori di settore e stakeholder in ambito turistico a FareTurismo, l’appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche del comparto in programma dal 20 al 22 marzo presso l’Università Europea di Roma.

Nel corso dell’evento, i recruiter di Gi Group incontreranno i candidati interessati a lavorare nel settore e svolgeranno colloqui per selezionare figure per il settore horeca negli ambiti Food & Beverage e ricevimento.  
In particolare, Gi Group ricerca operatori/operatrici di sala o cucina per bistrot e ristoranti, camerieri/e, operatori/operatrici di cucina e operatori/operatrici di sala per hôtellerie, addetti/e alla ristorazione e operatori/operatrici Food & Beverage.
Le opportunità interessano principalmente Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

I colloqui, su prenotazione tramite sito fareturismo.it, si svolgeranno giovedì 21 marzo dalle ore 14 alle 18 e venerdì 22 dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18.
La tre giorni sarà anche occasione di incontro con le aziende e gli addetti ai lavori alla ricerca di personale o interessati a strutturare percorsi di formazione per lavoratori e candidati nelle diverse aree del comparto.

Lo scenario

Secondo i dati del Bollettino informativo Excelsior, sono 58.000 le assunzioni programmate nel turismo a febbraio, tra i settori a creare maggiori opportunità di lavoro, in aumento del 4,1% sullo stesso mese 2023. 246.000, invece, le entrate nel trimestre febbraio-aprile, in aumento del 17,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In un mercato del lavoro che nel complesso registra difficoltà di reperimento per circa un profilo su due (49,3%), anche il comparto turistico è attraversato da un significativo mismatch, riconducibile principalmente alla carenza di candidati, al disallineamento tra domanda e offerta di competenze e allo scollamento tra formazione e mondo delle imprese.

Il commento

“L’industria del turismo può rappresentare un’importante opportunità di lavoro e crescita per i candidati, a cominciare dai più giovani, e lo è a maggior ragione in vista dell’aumento della domanda di personale per la prossima stagione estiva”. – dichiara Alberto Adesso, Division Manager Horeca di Gi Group – “Durante i colloqui che svolgeremo a FareTurismo incontreremo i candidati desiderosi di fare esperienza e di valutare nuovi sviluppi di carriera nel comparto e individueremo per loro le opportunità di lavoro più in linea con le loro aspirazioni e competenze e con i bisogni delle aziende. La nostra presenza a un evento di riferimento come questo consolida l’impegno nel favorire l’incontro tra domanda e offerta e nel contribuire a sostenere un settore fondamentale e trainante per l’economia e la società del Paese”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.