Palazzo Acampora di Agerola riapre le porte con due importanti novità

Palazzo Acampora ad Agerola (NA) è ora parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane e nel team arriva il blasonato chef Vincenzo Guarino

20 Marzo 2024 - 10:52
Palazzo Acampora di Agerola riapre le porte con due importanti novità

Domani giovedì 21 marzo, il settecentesco Palazzo Acampora di Agerola (NA) riapre la sua incantevole corte e gli storici ambienti interni, per dare avvio alla nuova stagione di ospitalità.

La riapertura sarà accompagnata da due importanti novità. La prima è il recentissimo inserimento dello storico Palazzo nella prestigiosa Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSL), organizzazione che riunisce i proprietari delle dimore storiche presenti su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di valorizzare un patrimonio inestimabile, costituito da edifici dall’enorme valore culturale e dalla spiccata identità territoriale. 

Seconda, ma non meno significativa, riguarda l’arrivo del blasonato chef Vincenzo Guarino, chiamato a gestire la supervisione strategica e tecnica del Progetto Palazzo Acampora, e del suo ristorante, il fine dining La Corte degli Dei.
L’impostazione della cucina, già definita dallo chef di casa Giuseppe Romano, godrà di piccoli affinamenti, sempre nell’ottica del primato della stagionalità e della territorialità, e sarà declinata à la carte oltre che in quattro menù degustazione, disponibili per la cena: Tradizione, Innovazione, Mare e Green.

Chef Giuseppe Romano

Tra le proposte in carta, troveremo: Ndunderi di ricotta con crema di fave, pecorino e guanciale; Baccalà in olio cottura, crema di papaccelle, cialda di tapioca alle alghe marine e cicoria; Trancio di rombo con caponatina di verdure, cialde di biscotto agerolese, maionese al basilico e lime ripassata; Il mio cappuccino salato: crema di patate, pan brioche croccante, spuma di Provolone del Monaco e polvere di funghi.
A pranzo, l’offerta sarà più easy e vedrà 3 proposte per portata. Tra i piatti del menù di pranzo: Parmigiana di melanzane; Ravioli caprese; Cuberoll di manzo ai tre pepi, cianfotta di verdure e il suo jus. Per il dessert, si potrà scegliere tra: Tortino agli agrumi, Caprese con gelato alla vaniglia e Fruttini gelato.

In sala, assieme al maître Luigi Capriglione, troveremo lo chef de rang e sommelier Antonio Iovine.

Chef Vincenzo Guarino

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.