La pizza di Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia

Il pizzaiolo più famoso al mondo firma la collaborazione con il cinque stelle a Baja Sardinia: il 4 maggio apre Spazio by Franco Pepe

20 Marzo 2024 - 10:59
La pizza di Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia
Franco Pepe @Damiano Errico

Il 7Pines Resort Sardinia, parte di Destination by Hyatt, si prepara ad accogliere Franco Pepe, patron di Pepe in Grani a Caiazzo (paesino sulle colline casertane) e pluripremiato maestro dell’arte bianca, che per la prima volta porta la sua pizza in Sardegna, a due passi dalla Costa Smeralda. Il 4 maggio apre Spazio by Franco Pepe, pizzeria a bordo della spettacolare piscina del resort, con un menu in collaborazione con l’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio.
 
È con grande entusiasmo che annuncio la collaborazione con il 7Pines Resort Sardinia - racconta Franco Pepe - un contesto internazionale unico e stimolante. Una sfida che mi offre l’opportunità di scoprire un terra magica e la sua cultura gastronomica. In questo viaggio incontrerò la cucina dello chef Pasquale D’Ambrosio, campano come me e innamorato di quest’isola e dei suoi produttori, con cui ha stretto legami fruttuosi. Saranno loro a ispirare la pizza che realizzeremo insieme”.
 
Questo incontro tra alto Casertano e Sardegna si traduce in un menu inedito disponibile per tutta l’estate. Ai grandi classici di Pepe come la Margherita Sbagliata (mozzarella di bufala campana Dop, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio evo) e la Ritrovata (passata di pomodoro San Marzano DOP, piennolo del Vesuvio Dop, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto), si aggiungono le novità studiate con D’Ambrosio, che verranno messe a punto nelle prossime settimane.

Margherita Sbagliata (Photo Brains at Work)


 “Siamo felici di accogliere Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia - racconta Vito Spalluto, Managing Director del resort - non solo perché è il miglior pizzaiolo al mondo, ma per la sua visione e la capacità di valorizzare un territorio, i suoi prodotti e la sua gente. La stessa missione che portiamo avanti qui al 7Pines, dove offriamo un’ospitalità profondamente legata alla destinazione che ci ospita”.
 
Aperto tutti i giorni a cena anche agli ospiti esterni, Spazio by Franco Pepe offre un ambiente informale e rilassato, nello stile tipico del 7Pines. Completano l’offerta gastronomica il ristorante Capogiro, una grande finestra con vista sul tramonto dove gustare una cucina elegante che esalta le materie prime locali, e il Cone Club, il ristorante pieds dans l’eau e beach club del resort.

La Ritrovata

Franco Pepe
Franco Pepe è considerato un maestro della panificazione nel mondo. L’impasto è nel suo DNA, infatti la prima attività fu avviata dal nonno nel 1938, successivamente suo padre ha aperto la prima pizzeria alla fine degli anni ’60 e così Franco e i suoi fratelli sono rimasti nell’azienda di famiglia per portare avanti questa tradizione. Con l’esperienza di due generazioni alle spalle e ispirato da una nuova visione della pizza, nel 2012 apre Pepe in Grani, un luogo in cui si incontrano sperimentazioni, artigianato, accoglienza, formazione e attenzione al territorio; un progetto che si arricchisce negli anni, basato sulla passione per un disco di pasta che racconta i sapori dell’Alto Casertano. Famoso per il suo impasto unico e per la sua dedizione all'elevazione dell'arte della pizza, la sua popolarità è iniziata con un articolo di Jonathan Gold, un gastronomo del Pulitzer che ha scritto nell'edizione americana della rivista Food & Wine: "Probabilmente ho mangiato la migliore pizza del mondo da Franco Pepe”. Successivamente, è diventato il pizzaiolo più votato nella guida "Dove mangiare la pizza" di Phaidon. Franco Pepe è protagonista di una delle puntate della serie Netflix “Chef's Table: Pizza” ed è stato nominato Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, Ambasciatore di Caiazzo nel Mondo, Ambasciatore del Gusto e Ambasciatore del Territorio. Inoltre, è stato riconosciuto come Pizzaiolo dell'Anno da "Food and Travel", "Pizza Awards Italia", The Best Chef Awards 2021 e 2022 e Master of the Art and Craft of Pizza dalla "Scuola Internazionale di Cucina italiana ALMA", tra gli altri.
 
7Pines Resort Sardinia
Il 7Pines Resort Sardinia, parte di Destination by Hyatt, si trova nella costa nord orientale della Sardegna, a Baja Sardinia, su un promontorio di 15 ettari di macchia mediterranea sul mare, a due passi dalla Costa Smeralda. Il resort, il primo affiliato Hyatt in Sardegna e il secondo Destination by Hyatt in Europa, dopo il 7Pines Resort Ibiza, porta sull’isola la sua filosofia di ospitalità e il concetto di “laid-back luxury”, un lusso rilassato ed informale, nuovo per la destinazione. In posizione privilegiata di fronte alle isole dell’arcipelago di La Maddalena, con una spiaggia principale e 4 calette appartate proprio di fronte al tramonto, il 7Pines Resort Sardinia offre 76 camere, di cui 8 junior suite e 20 suite, due piscine, tre ristoranti, tre bar e il Cone Club, il beach club del resort accessibile anche dal molo privato. Completano l’offerta la Pure Seven Spa, un Kids Club educativo e sostenibile, una palestra attrezzata, campi multifunzionali per tennis, padel e basket e un parco per l’allenamento all’aria aperta.
Per ulteriori informazioni: www.7pines.com/sardinia. Segui 7Pines Resort Sardinia su Instagram: @7pinessardinia, Facebook: 7Pines Resort Sardinia
 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.