Pastificio Garofalo avvia un percorso di formazione sulla pasta con Ânima Educação
Il Pastificio Garofalo ha avviato una nuova partnership con Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, per dar vita a una collaborazione formativa dedicata agli studenti, chef di domani.
Il Pastificio Garofalo, storica azienda di Gragnano, prosegue nel percorso di sviluppo internazionale con iniziative volte alla formazione. Garofalo ha avviato, infatti, una nuova partnership con Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, per dar vita a una collaborazione formativa dedicata agli studenti, chef di domani.
L’importante partnership, che ha preso il via nel mese di settembre, prevede un percorso di formazione per gli studenti del corso di gastronomia delle università facenti parte di Ânima Educação, volto a raccontare al meglio Garofalo, brand conosciuto in tutto il mondo e leader per la pasta di alta qualità. Un iter formativo ambizioso che intende diffondere a livello internazionale un’approfondita conoscenza sulla pasta e sulle caratteristiche del prodotto, rivelando ogni fase del procedimento produttivo, dal know- how alla costante innovazione.
Un programma ricco di contenuti, intenso e articolato, che affianca gli studenti nel loro percorso di chef, fornendo gli aspetti chiave della formazione, dalla conoscenza all’utilizzo della pasta secca, fino alle tecniche di cottura.
“Sono onorato di questa collaborazione con Ânima Educação, un gruppo di istituti di istruzione superiore di eccellenza indiscussa - dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo. Una collaborazione che si sviluppa in un progetto nato in modo spontaneo dall’incontro con Rosa Moraes, fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, che fa parte dell’Ecosistema Ânima, e successivamente implementato in altri 7 stati brasiliani. Ci siamo conosciuti nel 2019, in occasione del “Garofalo Inspires”, un contest che richiedeva agli Chef professionisti di tutto il mondo di preparare una ricetta con la Pasta Garofalo e in premio offriva un Master in Pasta Secca presso l’Accademia Niko Romito. Con questa nuova collaborazione l’impegno formativo di Garofalo va oltreoceano per offrire una conoscenza sulla pasta, sui processi produttivi e sui metodi di preparazione”.
Il percorso formativo, si avvale anche dell’eccellente supporto della scuola di alta formazione professionale Accademia Niko Romito. Un’ulteriore conferma di una progettualità di intuito e collaborazione tra il brand Garofalo e lo Chef Niko Romito (3 stelle Michelin).
Il progetto prevede tre fasi:
un corso di cucina internazionale che vede la partecipazione di 40 studenti in presenza, presso i laboratori dell’università, e 300 studenti in live streaming. Durante il corso si affrontano le tecniche di cottura della Pasta, e si racconta il mondo Garofalo, fatto di passione e dedizione nella formazione. Il corso si conclude con un tour in streaming dell’azienda per far vivere agli studenti l’esperienza del processo produttivo della pasta secca;
un corso di cucina italiana e di cucina fusion, in collaborazione con l’Accademia Niko Romito;
un contest finale Garofalo Inspires che richiede agli studenti di lavorare a un menu plant based con Pasta Garofalo e ingredienti vegetali locali e offre ai vincitori un master presso l’Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (AQ).
“Quest’esperienza di formazione rappresenta un’occasione per dare nuova voce al nostro brand. Un progetto che genera valore attraverso il programma di apprendimento e che ci auguriamo possa essere declinato in altre parti del mondo – conclude Massimo Menna -”.
A tutti gli studenti che prendono parte al percorso formativo Garofalo viene donato un kit contenete pack di pasta e strumenti per eseguire le tecniche di cottura della pasta secca.
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultracentenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo totale della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, da decenni alla guida dell’azienda. Scopri di più su www.pasta-garofalo.com
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