Pedevilla SpA, eccellenza sostenibile nella ristorazione collettiva

In 50 anni di storia Pedevilla SpA ha rivoluzionato la ristorazione collettiva, con un approccio sostenibile che valorizza territorio e benessere

22 Lug 2025 - 10:16
Pedevilla SpA, eccellenza sostenibile nella ristorazione collettiva

RISTORAZIONE COLLETTIVA - L'esperienza di Pedevilla SpA – Società Benefit affonda le radici in oltre 50 anni di attività nel settore della ristorazione collettiva. L'azienda, a conduzione familiare, ha fatto della qualità dei prodotti e dell'innovazione dei servizi i propri punti di forza, contribuendo in modo sostenibile al benessere delle persone e distinguendosi nel panorama nazionale come realtà unica nel suo genere.

Dal dicembre 2021, Pedevilla detiene un primato significativo: è la prima azienda del comparto ad essere riconosciuta come Società Benefit, un riconoscimento che certifica l'impegno concreto nella contribuzione del bene comune e nell'attenzione all'ambiente. Quattro valori fondamentali orientano l'operato dell'azienda: innovazione nella ricerca di soluzioni su misura e personalizzate, sicurezza per tutelare clienti, personale, ambiente e filiera produttiva, creatività attraverso un approccio collaborativo esteso a tutti i partner, ed etica nel rispetto della diversità, nell'incoraggiamento dell'inclusione e nella trasparenza operativa.

La forza di una rete territoriale integrata

L'organico di Pedevilla conta oggi oltre 1.100 professionisti distribuiti in oltre 100 ristoranti, di cui 90 plastic free. La filosofia aziendale si basa sulla preparazione di pasti espressi attraverso ricette home made, valorizzando i prodotti del territorio e collaborando attivamente con le aziende locali per l'approvvigionamento delle materie prime.

Questa strategia rappresenta un approccio innovativo alla ristorazione collettiva che genera un duplice beneficio: da una parte fa filiera con la comunità locale, dall'altra contribuisce allo sviluppo socioeconomico del territorio. Il sostegno diretto alle piccole e medie imprese locali, che quotidianamente forniscono le materie prime ai ristoranti Pedevilla, consente all'azienda di operare su tutto il territorio nazionale differenziando l'offerta quotidianamente e garantendo freschezza e varietà ai clienti.

Il portfolio aziendale comprende 117 clienti partner in Italia e un volume di più di 6,6 milioni di pasti annui serviti. L'offerta spazia dai ristoranti con servizio al tavolo, dove i dipendenti possono ordinare scansionando il menu tramite QR Code, fino agli spazi organizzati con diverse isole tematiche per la scelta autonoma delle pietanze. Gli ambienti sono caratterizzati da cucine a vista e spazi luminosi progettati per accogliere al meglio i dipendenti.

Sostenibilità ambientale e crescita delle risorse umane

Gli investimenti strategici dell'azienda si concentrano su persone e sostenibilità, testimoniati dal recente stanziamento di oltre 800 mila euro per nuovi modelli di packaging sostenibile. Parallelamente, si registra una significativa espansione dell'organico: le assunzioni effettuate hanno portato il team Pedevilla a superare i 1100 dipendenti a fine 2024, segnando un incremento del +22% rispetto all'anno precedente.

Particolare attenzione è dedicata alla parità di genere, ambito per il quale l'azienda ha ottenuto la relativa certificazione. Attualmente, il 72% del team è composto da donne, dato che evidenzia l'impegno concreto verso l'inclusività. L'impegno sociale di Pedevilla si estende anche attraverso la sinergia consolidata negli anni con Banco Alimentare per la distribuzione gratuita dei pasti inevasi, iniziativa che sostiene concretamente le persone in condizioni vulnerabili.

Le parole del Presidente Nicola Pedevilla

“Il nostro obiettivo è fornire il miglior servizio possibile, ascoltando in dettaglio le esigenze dei nostri clienti e collaboratori. Crediamo nella trasparenza, nell’onestà, nell’integrità e ci atteniamo ogni giorno a elevati standard etici, ambientali e organizzativi per promuovere un servizio di ristorazione collettiva di alta qualità. Il nostro comportamento quotidiano è guidato dalla centralità del cliente e dal benessere delle persone e dell’ambiente, proponendo soluzioni personalizzate ed innovative, valorizzando le persone con cui lavoriamo e rispettandone la multiculturalità. Proponiamo soluzioni personalizzate per prediligere il benessere dei clienti con la continua assistenza delle nostre dietiste, che formulano menù equilibrati con varietà giornaliera, mixando ricette salutari con i sapori della tradizione italiana ma anche sperimentando prodotti culinari originari di altre culture” dichiara il Presidente, Nicola Pedevilla.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.