P&G Professional. Espandere la stagionalità per aumentare fatturato e profitti
Nella nuova rubrica in collaborazione con P&G Professional scopriamo come anche come corrette tecniche e prodotti di pulizia possano essere utili per attirare nuova clientela per nuovi progetti che aiutano ad accrescere il business di ristoranti e hotel
Strategie per stimolare il flusso degli ospiti fuori stagionalità
Sono diversi gli spunti che un ristoratore, il proprietario di un hotel o di un locale può attivare per aumentare la stagionalità.Organizzare eventi a tema è sicuramente una delle strade da percorrere:
• Mostre, eventi enograstronomici, attività con associazioni di persone/sportive/di categoria, progetti con aziende, tutto può essere legato a un servizio offerto da un ristorante, hotel, bar, catering. • Che sia al mare in inverno oppure autunno in montagna, comunicare il legame di un locale ad un evento/gruppo di persone rappresenta un’occasione per riempire una struttura fuori stagione. • Utilizzare i locali in modo flessibile, ad esempio sfruttando un ambiente per altre funzioni (zona di lavoro smart/corso yoga/convegno-presentazione/corso di danza..., magari con servizio navetta incluso). • Sfruttare al meglio Il network digitale tramite app oppure invio di newsletter mirate a un databse contatti, anche legandosi ad associazioni di categoria, enti territoriali. Offrire un servizio, un’esperienza particolare servirà da incentivo per fare ritornare gli ospiti in altri periodi.Attirare chi conosce la struttura
• Chi ha visitato il vostro locale nel picco di stagionalità (estate/Natale) potrebbe essere interessato a tornare per varie occasioni (qualche giorno con gli amici, meeting di lavoro, evento speciale locale, festa in famiglia...magari utilizzando il bonus/sconto che ha ricevuto nel periodo di picco o via email). • Proporre prezzi differenziati/progressivi rispetto al periodo o all’orario nel caso di un ristorante, oppure prezzi più bassi fuori dal picco temporale (ad esempio uno sconto se la cena viene consumata e pagata entro le 20:30). • Massimizzare il servizio per la soddisfazione dell’ospite durante il periodo di picco è ancora più importante per il suo ritorno. Molte strutture fanno il contrario ("non ha importanza il servizio poiché sono sempre pieno per 2 mesi", "non ho tempo di pulire i bagni con frequenza ho troppa gente"), sbagliando! • Molti ospiti cercano attivamente prenotazioni in bassa stagione per evitare il sovraffollamento e prezzi elevati. Anche nella ristorazione, molti clienti anticipano o posticipano la loro visita per evitare le file ed essere serviti meglio (inizio pranzo alle 12, cena alle 19:30 oppure alle 22.00, oppure aperitivo anticipato). • Anche in questo caso, il contatto digitale con questi clienti (via social/cellulare/email/app) ha costi bassi ammortizzabili con poche cene/pernottamenti.Prepararsi per migliorare...in anticipo
• La “bassa stagione” è un momento per capire come incrementare il vostro fatturato e profitto, la vostra organizzazione, come migliorare il servizio a costi più bassi tutto l’anno. • Un gestore attivo/aperto anche in bassa stagione può ridurre i costi fissi e ottenere migliori risultati anche durante l’alta stagione per essere più competitivo (contratti con il personale, supporto fornitori, servizi accessori, preferenze degli ospiti). • Ad esempio, un locale sulla spiaggia in inverno può offrire happy hour e feste a tema oppure eventi privati con servizio di trasporto incluso (bus/navetta).L’importanza della pulizia
In tutte le situazioni quotidiane e anche in quelle straordinarie sopra descritte, la pulizia dei locali e quanto ad esso collegato (tovaglie, piatti/bicchieri, cucina, superfici, lenzuola e asciugamani...) a basso costo di gestione (massimo risultato in poco tempo ed a basse temperature di lavaggio) è oggi ancora di più un elemento fondamentale per rendere l’esperienza dell’ospite unica e piacevole, con l’obiettivo di aumentare la fedeltà alla struttura e coinvolgere altri potenziali clienti legati al vostro ospite, anche fuori stagione. La pulizia, l’ordine diventano elemento fondamentale di attenzione nei confronti del cliente. I brands P&G Professional Fairy, Viakal, Dash, Mastro Lindo dedicati al canale professionale si propongono come aiuto a chi opera nel settore, consentendo di ottenere i migliori risultati di pulizia e detergenza con un risparmio di tempo/staff. Questo grazie alla garanzia di una pulizia impeccabile al primo lavaggio. Inoltre permettono un significativo risparmio sulle bollette, grazie ai risultati ottenuti a basse temperature e con cicli di lavaggio brevi. Infine permettono, proprio grazie alle loro caratteristiche di aumentare la durata di attrezzature e strumenti (tovaglie/piatti e bicchieri/lenzuola), riducendo il tasso di sostituzione. Un ospite soddisfatto ritorna, con familiari, amici e colleghi, in un ambiente pulito...anche fuori stagione!*Per P&G Professional la sostenibilità inizia con il pulito Per saperne di più: https://it.pg.com/sviluppo-sostenibile/ *Le decisioni finali su prezzi di rivendita, distribuzione, assortimento, promozioni, scaffale e volumi sono a esclusiva discrezione del rivenditore/cliente. Bibliografia – PGP data Europe 2022, eZee Absolute 2022, blogTrivago 2022, Prenohq.com, asksuite.com