Pizza e benessere: "100 Ann" di Vincenzo Capuano unisce tradizione e scienza della nutrizione

Durante Pizza Week Milano, Vincenzo Capuano presenta "100 Ann", pizza certificata Fondazione Valter Longo per la longevità

9 Lug 2025 - 16:30
Pizza e benessere: "100 Ann" di  Vincenzo Capuano unisce tradizione e scienza della nutrizione
Photo Credit Vincenzo Capuano: https://www.facebook.com/Enzocapuanopizzaiolo

PIANETA PIZZA - In occasione della Pizza Week Milano Edition 2025 (7–13 luglio), curata da 50 Top Pizza, il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano ha dedicato una serata speciale al tema della longevità. L'8 luglio nel suo locale milanese di Via Lazzaro Papi 7, gusto, salute e ricerca si sono incontrati per un evento che ha saputo coniugare tradizione culinaria e innovazione scientifica.

"100 Ann": quando la pizza diventa alleata del benessere

La protagonista della serata è stata "100 Ann", una pizza pensata per un'alimentazione sana e gustosa, già presentata in anteprima a Napoli agli Stati Generali della Prevenzione. La creazione ha attirato l'attenzione del pubblico specializzato per il suo approccio innovativo al tema della nutrizione.

Realizzata con ingredienti ad alto valore nutrizionale e a basso impatto glicemico - tra cui farina integrale, olio EVO ricco in polifenoli, fiordilatte e semi oleosi - la pizza "100 Ann" ha ottenuto la certificazione della Fondazione Valter Longo per i suoi benefici legati a un'alimentazione longeva.

Gli ospiti della serata

Antonluca Matarazzo, Chief Executive Officer e Vice President della Fondazione Valter Longo, è intervenuto per spiegare i fondamenti scientifici della "dieta della longevità" su cui si basa la certificazione della pizza "100 Ann". Durante il suo intervento, Matarazzo ha sottolineato: «Il lavoro svolto da Vincenzo Capuano è un esempio virtuoso di come la tradizione culinaria possa incontrare la scienza per il benessere della persona. Lieti di aver potuto contribuire all’ideazione di una pizza che potesse essere realizzata con attenzione alla qualità degli ingredienti e ai principi nutrizionali della dieta della longevità.»

Alberto La Marca, Campione del Mondo Pizza Gluten Free – Trofeo Caputo 2025, ha proposto una versione gluten free firmata Vincenzo Capuano, digeribile, gustosa e accessibile a tutti, nel pieno rispetto delle intolleranze alimentari.

Le parole del maestro Capuano

«Sono orgoglioso di collaborare con la Fondazione Valter Longo, da anni impegnata nella promozione di una sana alimentazione come chiave per vivere meglio e più a lungo. Questo è un tema che mi sta particolarmente a cuore: già nel 2018 avevo sviluppato una ricetta per uno studio clinico pediatrico su pizza e glicemia, a conferma che la pizza può far parte di uno stile di vita sano se preparata con consapevolezza, lunga lievitazione e ingredienti adeguati» ha dichiarato Vincenzo Capuano

La serata ha saputo unire tradizione, innovazione e benessere, raccontando come la pizza possa essere non solo un piacere, ma anche un alleato per una vita lunga e sana. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.