Progetto Simbiosi: De' Longhi premia giovani designer
Progetto Simbiosi è un concorso ideato da De'Longhi – leader nella produzione di macchine da caffè e piccoli elettrodomestici – che ha coinvolto molti studenti provenienti da Università, Istituti di Design e Accademie italiane.
Con questo progetto, l’Azienda ha chiesto ai partecipanti di realizzare oggetti o rivisitarne di già esistenti di uso comune in cucina. La rivisitazione, in particolar modo, doveva essere all’insegna dell’innovazione.
Delle proposte ricevute la De'Longhi ha trasformato le 14 più valide in prototipi e ora sono in mostra all’Innovation Center del MUDEC (Museo delle Culture) di Milano fino al 26 novembre; di questi l’azienda ha deciso di premiarne 3 per il loro carattere innovativo.
Il primo posto se l’è guadagnato il Politecnico di Milano grazie a Pensiero, uno strumento che essicca i resti della preparazione di caffè al fine di renderli la base per una pianta da regalare agli ospiti: dopo avere servito la bevanda in un apposito bicchiere biodegradabile, questo potrà essere riutilizzato come vasetto per inserire semi nei fondi del caffè che Pensiero ha riciclato.
Come spiega Francesca Cester, coordinatrice del Progetto Simbiosi: “Abbiamo premiato questo progetto perché ha saputo interpretare il prodotto del caffè al di là del prodotto stesso e perché evoca il concetto di sostenibilità di processo con una particolare attenzione al riciclo. Il progetto, inoltre, coniuga molteplici aspetti: estetici, con un design lineare e contemporaneo, funzionali, con una completezza in termini progettuali, e sociologici con la captazione del fenomeno evolutivo dell'eco-sostenibilità" .
Anche gli altri due progetti premiati (Eclisse e Diego, rispettivamente al secondo e terzo posto) hanno a che fare con il caffè, o meglio sono macchine da caffè che coniugano design e innovazione.
Con Progetto Simbiosi De'Longhi premia quindi le nuove idee e la creatività, due elementi ritenuti fondamentali dall’azienda stessa.
Compila il mio modulo online.