Sana, varia e deliziosa: la ristorazione aziendale secondo RATIONAL

30 Agosto 2023 - 16:18
Sana, varia e deliziosa: la ristorazione aziendale secondo RATIONAL

La ristorazione aziendale sta cambiando. Si sta passando da mensa vecchio stile a moderno ristorante aziendale in grado di offrire ai propri clienti una vasta scelta di pasti sani e invitanti. In alcune aziende il livello e la qualità del ristorante interno sono così alti da renderlo paragonabile a un vero ristorante À-la-carte. E ci sono chef stellati che si divertono a proporre nuove idee anche per la ristorazione aziendale. Ma si sa che le buone idee da sole non bastano, è fondamentale anche avere strumenti adeguati per poterle attuare. La giusta tecnologia in cucina gioca un ruolo determinante in questo.

La ristorazione aziendale viene gestita con modalità molto differenti tra loro: si passa dal banco con pizza, zuppe, insalate e pasta, a quella che offre un servizio di ristorazione tradizionale, per arrivare anche a quella con servizio al tavolo. La preparazione del cibo può essere fatta al momento davanti ai clienti, tramite Cook&Chill oppure Cook&Serve. La cosa fodamentale è offrire sempre ai clienti la massima varietà. Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL Italia, afferma: "Il menù deve contenere ogni giorno qualcosa di nuovo e offrire sempre almeno un’opzione vegetariana, una di carne e una di mare". Spesso, però, non è la mancanza di idee o ricette a inficiare sull’offerta, ma le attrezzature di cucina che non sono in grado di offrire la flessibilità necessaria.

Marco Iozzolino ci spiega che grazie a iVario di RATIONAL, il fattore flessibilità non è più un problema. In apparenza ricorda una brasiera ribaltabile, si tratta invece di un sistema di cottura che da solo sostituisce padelle, pentole a pressione, brasiere e friggitrici. Ha una capacità compresa tra 100 e 150 litri, a seconda del modello e i piatti che si possono preparare variano di conseguenza: da grandi arrosti e cotture notturne, a pasta o verdure perfettamente cotte, agli spadellati. È fino a 4 volte più veloce e consuma il 40% di energia in meno rispetto alla tecnologia di cucina tradizionale grazie al sistema di riscaldamento estremamente potente e reattivo. Il latte non fuoriesce, il budino non si brucia e non c’è bisogno che lo chef supervisioni la cottura perché iVario chiama quando c'è bisogno di intervenire, ad esempio per girare la bistecca o aggiungere l’acqua. Pasta e verdure vengono scolate automaticamente dall'acqua grazie al meccanismo di sollevamento e abbassamento automatico.

"Nella ristorazione aziendale spesso è necessario cucinare grandi quantità in poco tempo, - afferma Marco Iozzolino. - Ecco perché in iVario è disponibile come optional la funzione di cottura a pressione". Patate e legumi, ad esempio, vengono cotti fino al 35% più velocemente e, come ci assicura l'esperto di cucina, senza alcuna riduzione della qualità.

I modelli a due vasche sono ideali se si desidera maggiore flessibilità, con una capacità di 25 litri per vasca nel modello 2-S e di 17 litri per vasca nel modello XS. Ogni vasca può essere utilizzata per preparare pietanze diverse.

I cambiamenti nella ristorazione aziendale sono normali, ma l’utilizzo di apparecchiature intelligenti e flessibili non è ancora così scontato. Implementarne l’utilizzo significa semplificare le attività della cucina e offrire il massimo vantaggio agli ospiti.

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2300 collaboratori, di cui più di 1300 in Germania. In seguito, all'IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.
Compila il mio modulo online.