Senior host: gli over 60 guidano la classifica di Airbnb
Sono gli host over 60 i più presenti sulla piattaforma Airbnb. Nata per far viaggiare i giovani, Airbnb si sta confermando sempre di più una piattaforma per tutti, con la "terza" particolarmente presente sia fra gli host, la figura di chi accoglie il viaggiatore, che fra i guest, chi viaggia ed è a caccia di un appartamento o una sistemazione per una o più notti.
A confermarlo i dati diffusi dalla piattaforma digitale in occasione della Giornata Internazionale degli Anziani.
Guardando i numeri, gli host over 60 sono più di quattrocentomila per 13,5 milioni di ospiti da 150 paesi differenti e ricavi per due miliardi di dollari. Ma non solo host, anche viaggiatori over 60 cresciuti del 66 per cento nell'ultimo anno sempre secondo i dati raccolti dal portale di case vacanza.
Airbnb sottolinea come la propria presenza sul mercato stia contribuendo a ridefinire lo stile di vita durante la cosiddetta “terza età”, fornendo nuovi modi per integrare il reddito (per il 57% la pensione), superare la solitudine e l’isolamento.
In Italia ci sono 36mila host over 60, la più anziana ha 88 anni, si chiama Ivana e vive a Torino. Nel nostro paese, con una crescita del 26% rispetto all'anno precedente, quello over 60 è il segmento che presenta il tasso di crescita maggiore. Mentre ci confermiamo al secondo posto in Europa per numero, dietro la Francia che ne conta oltre 79.000, ma ben oltre Regno Unito (22.500), Spagna (19.000) e Germania (11.000).
Molto spesso, l'offerta dei "Senior host" è qualitativamente alta: più dell’80%, infatti, ha recensioni a 5 stelle, il che fa di loro il gruppo con la percentuale più alta di feedback positivi. In Italia nel 2017, i Senior host hanno ospitato 800.000 viaggiatori, condividendo la loro casa (o una stanza) per 29 notti l’anno. I senior host italiani sono attivi anche nel campo delle Esperienze, soprattutto in nelle categorie 'Natura', 'Storia' e 'Arte'.
Compila il mio modulo online.