Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro e accelera l'espansione internazionale
Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro, catena con oltre 100 pizzerie in 10 paesi. OpCapita mantiene il ruolo di azionista di controllo del gruppo.
FUSIONI E ACQUISIZIONI - Un'importante operazione di acquisizione ha caratterizzato il settore della ristorazione italiana con l'ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro. La società ha acquisito una partecipazione del 45% nella celebre catena di pizzerie, mantenendo OpCapita nel ruolo di azionista di controllo del gruppo.
L'operazione rappresenta un rafforzamento strategico dell'impegno di Spoon Brands nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Italia. La collaborazione con OpCapita mira ad accelerare lo sviluppo di Rossopomodoro sia sul territorio nazionale che sui mercati internazionali.
Rossopomodoro vanta una storia consolidata iniziata nel 1998 e si è affermata come la più grande catena italiana di pizzerie. La rete attuale comprende oltre 100 ristoranti distribuiti in più di 10 paesi, con circa il 70% degli esercizi gestiti attraverso il sistema franchising. La catena ha sviluppato partnership strategiche con operatori del settore come Autogrill/Avolta, Areas e mantiene una collaborazione esclusiva con Eataly per il mercato nordamericano.
L'ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro si inserisce nel portafoglio di marchi già gestiti dalla società, che include KFC, Milos Greek Food e Antica Focacceria San Francesco. Questa diversificazione rappresenta un passo strategico per valorizzare ulteriormente l'unicità della pizza e accelerare i piani di espansione attraverso sia punti vendita diretti che in franchising.
«L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands - commenta Corrado Cagnola, amministratore delegato di Spoon Holding -. Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione».
«Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione - aggiunge Nicola Saraceno, amministratore delegato di Rossopomodoro -. Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea».
Il mercato della pizza costituisce uno dei segmenti più dinamici e riconoscibili della ristorazione italiana a livello globale. La partnership punta a consolidare la leadership di Rossopomodoro, coniugando qualità e autenticità attraverso una strategia di posizionamento pensata per cogliere le opportunità sia a livello nazionale che internazionale.
Leggi la notizia anche su NotizieRetail.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






