Superfood: nel 2024 avena, semi di chia e tahina trainano il mercato italiano

L'avena conquista il mercato italiano nel 2024 con una crescita del 6% secondo GS1 Italy. Tra i superfood emergenti spiccano semi di chia e tahina

15 Lug 2025 - 11:35
Superfood: nel 2024 avena, semi di chia e tahina trainano il mercato italiano

INDAGINI E RICERCHE - La diciassettesima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy rivela che il 2024 è stato l'anno dell'avena nel panorama alimentare italiano. I 666 prodotti che riportano questo ingrediente in etichetta hanno registrato un incremento del +6,0% del giro d'affari rispetto all'anno precedente, raggiungendo quasi 292 milioni di euro in supermercati e ipermercati, con una crescita annua a volume del +4,6%.

Semi di chia e tahina: i superfood emergenti

L'analisi dell'Osservatorio Immagino evidenzia aumenti record per due superfood emergenti ancora relativamente poco diffusi ma in forte espansione: i semi di chia, che hanno registrato un incremento del +33,6% annuo a valore, e la tahina con un aumento del +20%. Entrambi mostrano una crescita significativa sia per fatturato che per vendite a volume.

La metodologia dell'indagine

L'Osservatorio Immagino presenta un'innovativa classifica elaborata attraverso l'analisi dei claim relativi a 40 ingredienti trendy presenti sulle etichette di oltre 15.000 prodotti alimentari confezionati, incrociati con i dati di vendita di NielsenIQ relativi a supermercati e ipermercati.

Altri protagonisti del 2024

I dati dell'Osservatorio identificano altri fenomeni significativi del 2024, tra cui il successo di anacardi (+17,1% a valore e +15,4% a volume), noci (+9,7% e +6,3%) e mirtilli (+7,6% e +2,7%). Da segnalare anche il ritorno alla crescita della soia edamame (+4,6% a valore e +0,9% a volume).

Nel corso dell'anno è continuata l'escalation delle vendite dei prodotti che indicano la presenza di avocado (+12,6% a valore, +7,9% a volume), mango (+11,5%) e pistacchio (+4,7%).

Un mercato da 4,8 miliardi di euro

Secondo l'Osservatorio Immagino, il fenomeno degli ingredienti benefici nel carrello riguarda il 16,9% delle referenze food (esclusi acqua e alcolici) monitorate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi e sviluppa quasi 4,8 miliardi di euro di sell-out nel canale super e ipermercati, in crescita del +3,7% rispetto al 2023.

Il trend è trainato dal contributo dell'offerta (+2,7%), mentre la domanda è risultata inferiore al 2023, determinando una contrazione del -1,8% dei volumi acquistati. Il calo delle quantità di prodotti nei carrelli della spesa ha interessato tutte le famiglie di superfood, ad eccezione di superfruit, supercereali/farine e semi, dove le quantità vendute sono rimaste stabili.

Disponibilità dei dati

La classifica completa degli ingredienti benefici della diciassettesima edizione dell'Osservatorio Immagino è scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.