Tenuta di Artimino al Vinitaly 2023

Tenuta Artimino è al Vinitaly 2023, il Salone internazionale del vino in programma a Veronafiere fino al 5 aprile. Ecco le novità in programma

3 Apr 2023 - 06:05
Tenuta di Artimino al Vinitaly 2023
Tenuta di Artimino è al Vinitaly, il Salone internazionale del vino in corso a Veronafiere in corso a Verona fino al 5 aprile, presso il Padiglione 9 Stand D14.

Tenuta di Artimino

"700 ettari di terreno, colline, bosco, fiume, laghetti, paesaggi da fiaba, vigneti e uliveti, antiche dimore intrise di storia. Siamo in Toscana, a poco più di 20km da Firenze".  width= I vigneti della Tenuta di Artimino si dividono su due territori storici: da una parte le colline del Carmignano, amate già da Leonardo da Vinci e dai Medici; dall’altra il Chianti Montalbano. Nel mezzo il fiume l’Arno, che contribuisce a creare un microclima unico, con condizioni pedoclimatiche perfette per la coltivazione della vite. In occasione della vendemmia 2022, a coordinamento della squadra di enologi della Tenuta è stato posto Riccardo Cotarella: grandissima attesa dunque per l’uscita della nuova annata, che viene presentata proprio in occasione del Vinitaly 2023.
 width=
Annabella Pascale
È in preparazione anche una speciale IGT supertuscan studiata da Annabella Pascale (terza generazione della famiglia) insieme a Riccardo Cotarella, con l’etichetta dedicata a Giuseppe Olmo, l'imprenditore che negli anni Ottanta decise di acquistare Tenuta Artimino. Questo è un luogo speciale, unico nel suo genere; abbiamo quindi deciso, in accordo con la famiglia Olmo, di lavorare per far sì che i vini di Tenuta di Artimino siano distinguibili al primo sorso, nonché per rilanciare il Carmignano, una delle più antiche DOCG italiane” dichiara Cotarella. width= Il Carmignano è prodotto con l’impiego di “uva francesca”, ovvero Cabernet, vitigno che si potrebbe quasi considerare autoctono: si racconta infatti che sia stato portato qua da Caterina de’ Medici a metà del Cinquecento. “Questo grande vino da arrosto e da cacciagione, a lungo invecchiamento, citato persino in alcune opere di D’Annunzio, ha ormai da tempo affermato la sua propria identità, diversa dal Chianti” dichiara Annabella.

Tenuta di Artimino al Vinitaly 2023 Padiglione 9 Stand D14

Compila il mio modulo online.