Altemasi Riserva Graal 2012: stile ed eleganza racchiusi un calice
Altemasi Trentodoc Riserva Graal conquista grazie alla sua qualità e alla sua raffinata ricercatezza, caratteristiche che, dal 1998 ad oggi, hanno permesso a questo spumante di aggiudicarsi i più importanti premi nei principali concorsi enologici internazionali.
Una ‘storia vincente’ che quest’anno ha come protagonista l’etichetta Altemasi Riserva Graal 2012 grazie ai diversi riconoscimenti ottenuti: i “Tre Bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2020 edita da Gambero Rosso, i “5 Grappoli” della storica Guida Bibenda, il “Faccino” Doctor Wine della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli e il “The Wine Hunter” Gold dedicato alle eccellenze e ai prodotti che si distinguono per l’alta qualità.
Altemasi Riserva Graal 2012 nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate nelle aree collinari più elevate e più vocate alla spumantistica del Trentino (le colline di Trento, l’Altopiano di Brentonico e la Valle dei Laghi), terreni di natura fluvio-glaciale e vulcanica situati ad altitudini fra i 500 ed i 600 m.s.l.m.
È caratterizzato da spuma bianca, perlage fine e continuo e un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il suo profumo è complesso, integro, con note di mela e pesca, accompagnate da sentori di frutta tropicale. Al palato è pieno e avvolgente: un’acidità equilibrata mette in risalto il nerbo, la stoffa e la grande persistenza.
Altemasi è lo spumante Metodo Classico trentino, firma prestigiosa del Trentodoc. Dal delizioso Rosé al 100% Chardonnay Millesimato, dal Pas Dosé senza aggiunta di liqueur zuccherina alla Riserva pluripremiata Altemasi Graal: spumanti dotati di grande struttura e ricchezza, estremamente piacevoli ed equilibrati, caratteristiche favorite dalla lunga permanenza sui lieviti.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Callmewine: il giro del mondo con i migliori vini e distillati del globo
Redazione 31 Maggio 2015 07:17