Tonka: il gelato naturale senza latte e derivati animali

Nella gelateria artigianale di Aprilia, Tonka, il gelato naturale privo di latte e uova si arricchisce della migliore frutta estiva e della selezione di fave realizzata da Valerio Esposito, maestro gelatiero e cioccolatiere.

21 Lug 2023 - 10:19
Tonka: il gelato naturale senza latte e derivati animali

Molti i gusti che colorano la vetrina di Tonka, gelateria artigianale di Aprilia e ricca è la scelta per gli amanti del gelato sano, buono e anche vegano. I naturalissimi gelati a base di frutta sono tutti senza latte né uova per esaltare al massimo i sapori della frutta scrupolosamente selezionata, come i limoni di Amalfi, il melone Cantalupo, i mirtilli che in questo periodo abbondano nella pianura pontina senza dimenticare i kiwi IGP di Latina e le fragole nostrane. Tra la frutta esotica non manca il dolcissimo mango proveniente in questa stagione dal sud America ma poi a settembre sostituito da quello proveniente dalla Sicilia.  width=Non solo dolcissima e freschissima frutta ma anche golosissimo cioccolato. Valerio Esposito, titolare di questa realtà artigianale, oltre che essere un grande maestro gelatiere è anche un selezionatore di fave di cacao e maestro cioccolatiere.
Il suo gelato fondente al cioccolato, rigorosamente a base acqua, utilizza masse di cacao di diverse monorigini che, con i loro diversi sentori e aromaticità, aprono le porte a un’imperdibile esperienza gustativa tutta da scoprire. Altra delizia da assaporare, priva di latte o derivati animali, la Nocciola Green, realizzata con nocciola del Piemonte IGP e zucchero integrale di canna che, a palato, ricorda un po' la liquirizia. Ma se infine oltre a un gelato che sia vegano siamo alla ricerca di un vero e proprio concentrato di salute e vogliamo porre in essere un’azione virtuosa attraverso un gesto semplice come degustare un gelato, Tonka propone dei gusti legati al mare che sostengono le campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla onlus Plastic Free Italia a favore della quale questa realtà artigianale, a fine stagione, farà una donazione. Al via allora questi nuovi gusti salubri, vegan e solidali come quello dal divertente nome A Pesca di Alghe.

 width=
Jennifer Boero e Valerio Esposito

Un gioco di parole che nasce da uno dei frutti che più identifica l’estate, la pesca, in unione con un'alga che molti di noi hanno imparato a conoscere, l’alga spirulina: un vero e proprio superfood ricco di omega 3 e omega 6, vitamine, ferro calcio e sali minerali. Insomma, una potente fonte di benessere che, oltre a conferire un’intensa colorazione naturale verde blu che richiama il colore del mare, dona una spinta sapida alla dolcezza del gusto della pesca. A chiudere la proposta vegana di Tonka non potevano che essere i suoi coni che, a base di farina di avena, orzo, frumento e aggiunta di olio, fibre e zucchero sono tutti naturalmente vegan.

Compila il mio modulo online.