Exè Restaurant inaugura il nuovo angolo barbecue sul dehors panoramico

Una vera e propria esperienza: è l'angolo barbecue di Exè Restaurant, con le ricette originali studiate dallo Chef Paolo Balboni.

21 Lug 2023 - 10:54
Exè Restaurant inaugura il nuovo angolo barbecue sul dehors panoramico

Fuoco e fiamme accendono il gusto sulle colline di Modena, dove l’alta gastronomia infiamma griglie, bistecchiere e ofyr per creativi e saporiti barbecue d’autore. La nuova frontiera della cucina, che fa venire l’acquolina in bocca a tanti appassionati del mondo dell’arrosto e della brace, si trova da Exé Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), dove ha da poco inaugurato un angolo barbecue sul dehors panoramico, per nuove evoluzioni enogastronomiche. Carni selezionate tra le migliori sul territorio, come il maiale nero dell’Appennino, ma anche la Chianina, il pesce fresco e le verdure di stagione, diventano piatti succulenti grazie alla maestria dello Chef Paolo Balboni, che ha ideato una originale carta “Exè Barbecue”.
 width=

La prima esperienza che si può fare è quella di visitare la cella di frollatura e scegliere i migliori tagli di carne da cuocere sul momento e  mangiare magari “a banco”, come in uno Chef Table, grazie alle bistecchiere lineari in metallo, alimentate a carbone con sistema a doppia aspirazione. Il menu è variegato ed ogni portata è realizzata sulle griglie a carbone di legna.
Così, ad esempio, dalla terra arriva la 
Grigliata a base di bombetta di maiale nero dell’Appennino con il suo guanciale e prugne, filetto di Chianina allo spiedo, pane bruscato con mascarpone e salsiccia di Massimo Zivieri; o ancora una versione della regina grigliata mista in stile Exè è il Piatto del Macellaio che vede al centro un intero pollo ruspante, accompagnato da Chianina in forca, pluma di maiale nero, arrosticini e salsiccia, servito con verdure assortite come patate e funghi arrostiti sull’Ofyr.

 width=

Speciali le Omelette della casa: una ricetta segreta realizzata con le uova di Paolo Parisi e cotta sull’ofyr. Dal mare giungono sulla brace lo “Scoglio” a base di filetto di pescato del giorno, scampi, gamberi, calamari e cozze o il piatto chiamato “Catalana” dove l’astice, gli scampi, i gamberi e le verdure di stagione cotti al barbecue, sono serviti con maionese al pompelmo e citronette al lime. Anche il dessert arde di sapore: gli spiedini di frutta di stagione e tropicale cotti sull’ofyr e serviti con gelato artigianale sono una squisitezza unica. Ogni settimana, poi, è curioso scoprire i fuori menu, con proposte golosissime cotte interamente alla brace, che seguono la stagionalità degli ingredienti.

EXÉ RESTAURANT
Via Circondariale San Francesco 2, 41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel. 327 3034870
E-mail: info@exerestaurant.com
Sito web: www.exerestaurant.com

Compila il mio modulo online.