TriestEspresso Expo: il video numero 7 è sulla genetica del caffè
Il settimo video di TriestEspresso Expo è dedicato alla genetica, un argomento caldo nel mondo del caffè, se si pensa alla recente notizia della pubblicazione del sequenziamento del genoma di Coffea arabica, a cui hanno partecipato anche illycaffè e Lavazza, nonché l'Università di Trieste.
Una delle affascinanti angolature da cui si può guardare e studiare il caffè è proprio la genetica.
Si tratta di studi che consentono di cercare soluzioni per sfide globali, come quella del cambiamento climatico che sta seriamente mettendo a rischio molte aree produttive, ma che possono essere di immediata utilità per le imprese e il mercato del caffè. Un esempio? Avere un sistema inequivocabile per distinguere tra varietà e varietà di caffè oppure per comprendere di quante e quali varietà è composta una miscela. Inequivocabile perché è basato, appunto, sull’individuazione e valutazione dei geni.
Un’azienda spin-off dell’Università di Trieste, caso probabilmente unico in Europa o in Italia, lavora proprio su questa materia.
Vi sono anche due brevetti a supporto del suo lavoro: il “Metodo per la discriminazione tra varietà di Coffea arabica basato su polimorfismi del DNA nucleare” e il “Metodo per la discriminazione tra le specie Coffea arabica e Coffea canephora basato su polimorfismi del DNA nucleare e cloroplastico”.
Ecco ancora uno dei tanti volti e delle tante specializzazioni di Trieste, Capitale del Caffè. #TEE18
Clicca sul video per scoprire di più.
[embed]https://www.facebook.com/triestespresso/videos/229774161048880/[/embed]Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Alain Ducasse e Giuseppe Lavazza danno vita a sette ricette di caffè d’eccezione
Redazione 26 Ottobre 2021 11:21
Il giusto prezzo dell’espresso: l’analisi di Andrej Godina e Mauro Illiano
Redazione 20 Maggio 2022 08:19