TTG, SIA, SUN: inaugurato a Rimini il grande evento dedicato al mondo del turismo
Al via oggi TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, i tre saloni di Italian Exhibition Group dedicati al mondo del turismo: 2.200 brand espositori, mille i buyer dall’estero, 200 eventi e 250 speaker impegnati in sette arene tematiche
Il turismo sta cambiando volto, è sempre più senza vincoli. E “senza vincoli” – ossia onbound - è proprio il tema conduttore dei tre saloni che si sono aperti questa mattina alla fiera di Rimini. La 59° edizione del TTG Travel Experience, assieme al 71° SIA Hospitality Design e al 40° SUN Beach&Outdoor Style di Italian Exhibition Group rappresentano il più importante marketplace del turismo in Italia. Un evento che conta 2.200 brand espositori, mille buyer esteri, il 58% proveniente dall’Europa e il 42% dal resto del mondo, e offre oltre 200 incontri.
In fiera, IEG mostra al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 50 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento per l’outgoing italiano.
I tre saloni di IEG sono stati inaugurati ufficialmente questa mattina 12 ottobre con un talk su “La svolta Unbound del turismo: progetti d’impresa per viaggiatori con nuove sensibilità”, moderato da Camila Raznovich, nota conduttrice televisiva. Sono intervenuti Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia- Romagna, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi e Roberta Garibaldi, Amministratore delegato ENIT.
“Le fiere sono un grande catalizzatore e un moltiplicatore di risorse sul territorio”, ha detto Corrado Peraboni “e costituiscono anche un importante strumento di innovazione. Questo però a condizione, che, come accade qui a Rimini, siano parte di un territorio che sa fare sistema”.
“Chi ha frequentato Rimini negli ultimi anni ha assistito ad un processo di innovazione che è ancora in corso”, ha sottolineato Jamil Sadegholvaad. “Abbiamo investito molto sul lungomare e sulla gestione degli scarichi mare, che completeremo nel giro di tre anni. La domanda turistica è cambiata e c’è sempre più attenzione alla qualità, con una richiesta di turismo più esperienziale, alla quale noi facciamo fronte anche con un’ampia offerta di borghi sul territorio e con il nostro centro storico”.
“Quello del turismo è un settore che in Emilia Romagna vale 18 miliardi e conta circa 80 mila imprese”, ha ricordato Andrea Corsini. “Noi stiamo differenziando la nostra offerta turistica, per esempio con nuovi prodotti legati a nuove esperienze sul territorio, come la rete dei castelli, dei borghi e dei cammini”.
“Nel mondo del trasporto aereo nulla è più come prima”, ha detto Pierluigi Di Palma. “oggi c'è molta energia, ci sono molti giovani, e c’è il tentativo da parte nostra di cogliere al meglio i nuovi viaggiatori. Il sistema in questi anni ha retto e le nostre previsioni per il 2023 sono ottimistiche”.
Secondo Bernabò Bocca, “l’asticella si sta alzando sempre di più, e c’è la necessità di una forte riqualificazione del sistema alberghiero, che rappresenta il 10% del pil. C’è un tema di spazi: il turista cerca camere più grandi e sceglie in base alla raggiungibilità dei luoghi. E ce n’è uno di costi dell’energia, oggi assolutamente non sostenibili, sui quali mi auguro che il governo intervenga al più presto”.
“C’è sempre più attenzione ai temi della sostenibilità”, secondo Roberta Garibaldi, “nove aziende su dieci nel settore sono alla ricerca infatti di imprese che rispettino questi canoni. E c’è anche una maggiore propensione al turismo di prossimità, con più prenotazioni dirette e la voglia di prolungare le stagioni turistiche”.
Al TTG sono presenti le più rappresentative Associazioni di categoria e istituzioni del mercato dei viaggi e dell’ospitalità. Tra queste: ENIT, Federalberghi, FTO, Astoi, Confturismo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISNART, Politecnico di Milano, FIAVET, Touring Club Italiano, ISMED, Legambiente, FAITA – Federcamping, SIB – Sindacato Italiano Balneari, Osservatorio Turistico Nazionale.
PMS in cloud, marketing automation, data analytics e pagamenti digitali: le novità Zucchetti per l'hospitality e il turismo a TTG.
Per Zucchetti la 59° edizione di TTG Travel Experience è un’occasione davvero speciale, in quanto in fiera erranno presentate diverse novità di rilievo, frutto dei continui investimenti in ricerca e sviluppo del primo gruppo italiano di software. Hotelby, ad esempio, è un PMS completamente in modalità cloud, nativamente integrato con le altre soluzioni di Zucchetti Hospitality: l’applicazione nasce dall’esperienza di oltre 10.000 clienti hotel che utilizzano soluzioni del gruppo abbinate alle più innovative tecnologie presenti sul mercato. Sempre in ambito gestionale, oltre alla rinnovata versione di Bedzzle sia sul piano della grafica che sul fronte delle funzionalità, sono stati realizzati due nuovi prodotti per venire incontro alle esigenze del mercato: l’evoluzione in ottica web targata GP Dati, ossia Infinity Scrigno PMS, e Suite 5° con l’integrazione di innovativi strumenti di business intelligence. Inoltre l’offerta Zucchetti è stata arricchita con funzionalità avanzate di Marketing Automation, un sistema capace di centralizzare la raccolta dei dati dell’ecosistema digitale della struttura e automatizzare i processi di comunicazione e gestione del cliente. Da non dimenticare anche Travel Data Lake, la piattaforma sviluppata da LybraTech (Gruppo Zucchetti) che raccoglie e gestisce ogni giorno milioni di ricerche di pernottamenti, grazie ai quali è possibile avere una panoramica statisticamente rilevante sulla domanda futura dei turisti ed estrapolare preziose informazioni sul profilo dei viaggiatori. Il sistema raccoglie in forma anonima le ricerche di soggiorno effettuate dai viaggiatori tramite i CRS del Gruppo Zucchetti, restituendo una previsione accurata della domanda alberghiera (periodo, destinazione, durata del soggiorno ecc.). “Il gestionale in cloud Hotelby è un progetto che conferma il nostro DNA improntato alla continua innovazione per migliorare le modalità operative dei nostri clienti ed essere il partner tecnologico più affidabile del mercato. – afferma Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality –. Abbiamo lavorato molto in questi mesi anche per rendere sempre più profonde le integrazioni con le altre soluzioni del gruppo, dai PMS agli RMS, nonché per ampliare e potenziare l’offerta di servizi digitali per tutti gli operatori del mondo hôtellerie. La nostra offerta copre, quindi, tutti i target di mercato, dalle grandi catene a hotel e alberghi a gestione famigliare, alle Spa, centri termali e sportivi, fino a Bed&Breakfast e agriturismi, ma vogliamo sempre dare qualcosa in più ai nostri clienti, per questo motivo mettiamo a disposizione anche soluzioni di revenue management, marketing automation, ecommerce e business intelligence, nonché di risparmio energetico. L’obiettivo è quello di rendere tutte le strutture ricettive non solo più digitali, ma anche più performanti ed efficienti in un contesto economico che, a causa dell’aumento dell’inflazione e dei costi, richiede un approccio sempre più dinamico, flessibile e basato sull’analisi dei dati”. Sul fronte, invece, della proposta di soluzioni tecnologiche per agenzie di viaggio e tour operator, Zucchetti Systema, società del gruppo specializzata in soluzioni gestionali per questo specifico target, presenta l’innovativa piattaforma eAgency Pay. “La normativa introdotta lo scorso Primo luglio che obbliga tutti gli esercizi ad accettare pagamenti digitali ha interessato ovviamente anche Agenzie Viaggi e Tour Operator – dichiara Marco Montagni, responsabile commerciale e di prodotto di Zucchetti Systema – pertanto abbiamo deciso di realizzare questo nuovo servizio. In sintesi con eAgency Pay si potrà decidere direttamente dal gestionale eAgency scadenze e importi dei pagamenti da richiedere al cliente via email, il quale potrà effettuare il pagamento online utilizzando uno dei sistemi di pagamento messi a disposizione: circuito carte di credito, PayPal o bonifico bancario online. Le transazioni avvengono in totale sicurezza connettendosi direttamente al gateway bancario scelto dall’agenzia, senza archiviazione di alcun dato relativo alle carte utilizzate dal cliente. In questo modo è possibile offrire ai propri clienti un servizio di pagamento personalizzato, comodo, sicuro, senza la necessità di recarsi fisicamente in agenzia, la quale riduce così i tempi per l’incasso e automatizza l’aggiornamento nel back-office della situazione della pratica e la contabilizzazione delle somme pagate”. Il personale Zucchetti sarà a disposizione di tutti i partecipanti a TTG che vorranno approfondire le soluzioni del gruppo al Padiglione A1 – Stand 038-043.
Compila il mio modulo online.