Tutti i vincitori di "Save The Brand 2020": il premio delle eccellenze agroalimentari italiane

Save the Brand è uno dei principali eventi del mondo food & beverage che premia gli imprenditori italiani nel settore agroalimentare Made in Italy.

17 Lug 2020 - 01:40
Tutti i vincitori di "Save The Brand 2020": il premio delle eccellenze agroalimentari italiane
Per la prima volta in versione “digitale”, il premio Save The Brand – giunto alla settima edizione – ha scelto anche quest’anno diverse aziende del mondo food&beverage che si sono distinte tra le altre per il valore che sono riuscite a creare intorno al proprio marchio. Ecco la lista delle 35 aziende selezionate dalla redazione di Foodcommunity.it e il Centro Ricerche di LC Publishing Group considerando, oltre alla performance economica, altri criteri come l’innovazione, l’internazionalizzazione, le strategie di comunicazione, la capacità di cogliere nuovi trend, e infine la sostenibilità.

Le 35 aziende premiate da Save The Brand 2020

OPERAZIONI STRATEGICHE: GRUPPO CAFFO 1915

MOTIVAZIONE: Ha riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo alla valorizzazione del patrimonio liquorisitico italiano.  width=La motivazione di per sé è già un valido riconoscimento all’impegno profuso dall’azienda nel ‘portare a casa’ storici marchi quali l’amarissimo Petrus, marchio con un passato glorioso entrato a far parte della gamma di prodotti Caffo i primi mesi dell’anno, attraverso una transazione internazionale che ha coinvolto la multinazionale Diageo dalla quale è stato acquisito. Come Ferro China Bisleri, ceduta dalla stessa Diageo a pochi mesi di distanza da Petrus e che Gruppo Caffo 1915 non si è lasciato sfuggire per far tornare in Italia un nome che nel nostro Paese ha segnato la storia. C’è da dire che Gruppo Caffo 1915 non è nuovo a questo tipo di interventi come è stato già in passato con l’acquisizione di Elisir Borsci S. Marzano, una scelta dimostratasi vincente e che oggi, attraverso un importante piano di rilancio, ha portato Elisir Borsci S. Marzano a vivere una nuova fase di successi. Quest’anno,‘il più sensuale dei sapori’ festeggia il suo centottantesimo anniversario che lo rende, di fatto, il più antico liquore del Sud ancora in commercio.  width=Il riconoscimento è stato consegnato all’AD del gruppo, Nuccio Caffo, che ha ringraziato con queste parole: “Abbiamo lavorato duramente per riuscire in queste due importanti operazioni, soprattuttose si pensa che sono state concluse nel periodo più critico del lockdown. Riporteremo entrambi i prodotti ad una nuova giovinezza. Stiamo già preparando il rilancio sapendo che abbiamo il mercato dalla nostra parte come dimostrano i risultati che segnano una crescita. Dopo le difficoltà di tutto il comparto Ho.re.ca, il mese di giugnoha fatto registrare un trenddi crescita particolarmente favorevole, nel comparto amari abbiamo superato quota 40% nel canale GDO”(fonte IRI Infoscan).  

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: AGROMONTE

MOTIVAZIONE: Con “I Gialli di Agromonte” ha innovato e creato valore nel segmento dei rossi.  width= Prosegue la serie di riconoscimenti attribuiti all’azienda Agromonte di Chiaramonte Gulfi. Dopo essersi aggiudicata nei mesi scorsi il premio FOOD, ora arriva un nuovo attestato che conferma Agromonte come realtà dal forte spirito innovativo. Il 14 luglio, in web edition, Agromonte ha ricevuto il Save the brand 2020, organizzato da Foodcommunity.it, testata giornalistica digitale di LC Publishing Group, con l’obiettivo di premiare le eccellenze alimentari del Made in Italy, distintesi per il valore che negli anni sono riuscite a costruire intorno al proprio marchio. Quest’anno l’evento di premiazione, diversamente dalle precedenti edizioni che hanno avuto luogo a Milano, è stato organizzato in versione digitale, contando su un parterre di oltre 280 rappresentanti dell’imprenditoria italiana del settore food & beverage. Le 35 aziende premiate sono state individuate, sia dalla redazione di Foodcommunity.it, sia dal Centro Ricerche di LC Publishing Group con criteri che, oltre alla performance economica, includono l’innovazione, l’internazionalizzazione, le strategie di branding e comunicazione, la capacità e la velocità di cogliere i trend della domanda, e infine la sostenibilità. Agromonte ha vinto nella categoria “Prodotti Innovativi” grazie al lancio sul mercato della linea “I Gialli di Agromonte: salsa pronta e passata preparati con una particolare varietà di pomodoro, il ciliegino giallo. Ha ritirato, virtualmente, il premio, Miriam Arestia, Responsabile Marketing di Agromonte: “L’innovazione è, insieme alla qualità, uno dei principali driver che guida l’azienda, fin dalla sua nascita nel 2000. Questo premio, quindi, ci dà ulteriore conferma di come la strada perseguita sia stata corretta e vincente. Non solo, Agromonte ha evidenziato performance ancora più soddisfacenti e tassi di crescita superiori al mercato. Nel 2019 il brand ha registrato un incremento del fatturato pari al +17% rispetto all’anno precedente, un risultato davvero eccellente se confrontato a un trend di crescita del mercato pari al 2%”. Del resto, sono molte le risorse investite dall’azienda siciliana in ottica di innovazione, sia di prodotto, sia di processo produttivo.  “Proprio quest’anno abbiamo inaugurato un’importante linea produttiva, altamente tecnologica, con l’obiettivo di assicurare una maggiore sicurezza alimentare pur mantenendo inalterate alcune procedure artigianali” – conclude Miriam Arestia.  

VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA: NOBERASCO

Ha promosso un sistema di implementazione e garanzia per tutti i progetti di filiera con l’obiettivo di supportare in modo etico e sostenibile la crescita dei partner produttori.  

INNOVAZIONE DI VENDITA: ORSERO

L’azienda, specializzata nell’importazione e distribuzione di ortofrutta, ha investito in nuove linee di produzione per lo sviluppo di prodotti pronti al consumo.  

VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL BRAND: FONTE MARGHERITA

L’impresa veneta ha promosso sul mercato anche l’acqua in cartone riciclabile e ampliato l’offerta con bibite analcoliche con acqua delle Piccole Dolomiti.

BRAND HERO: CÀ DEL BOSCO

Padre della rivoluzione enologica degli anni’60, oggi mister Ca’ del Bosco guida un impero con oltre 245 ettari di vigneti, interamente convertiti a biologico. La corsa di Zanella non si arresta e con un piano di investimenti importante l’azienda punta a espandersi e conquistare nuovi mercati.  

RISING STAR: NIO COCKTAILS

L’azienda sta rivoluzionando il modo di vivere il cocktail oltre al bancone del bar.  

RISING STAR: MULINUM

L’azienda calabrese ha saputo ridare centralità alla cultura dei grani antichi e grazie a social ed e-commerce è in rapida crescita.  

WELFARE: PASTIFICIO RANA

Il pastificio veronese durante l’emergenza sanitaria ha varato un piano straordinario di aumenti salariali e misure in favore dei dipendenti.  

PROGRESSO SOSTENIBILE: FRATELLI CARLI

L’azienda olearia ligure, già certificata “B Corporation” da sei anni, è diventata Società Benefit vedendo riconosciuto, anche secondo l’ordinamento giuridico italiano, il suo modo di fare impresa nel rispetto delle risorse umane e ambientali.  

VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA: INALPI

La filiera corta e certificata del latte Inalpi rappresenta un modello unico. Coinvolge oltre 400 conferitori con un protocollo basato su sostenibilità ed eticità.  

VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA: BIRRIFICIO AGRICOLO BALADIN

Il birrificio è sostenitore della filiera agricola italiana riconducibile alla birra artigianale.  

BRAND STORICO: FRATELLI POLLI

L’azienda, con 148 anni di storia, è alla sesta generazione tutta al femminile.  

STRATEGIA INTERNAZIONALE: FRATELLI BRANCA DISTILLERIE

La strategia di internazionalizzazione continua a essere uno dei pilastri della crescita aziendale che l’hanno portata a ricoprire nuove significative posizioni sui mercati esteri e a rafforzare brand storici.  

STRATEGIA INTERNAZIONALE: SEGAFREDO ZANETTI

Dalla pianta alla tazzina gestisce l’intera filiera ed è ambasciatore del caffè espresso in oltre 100 Paesi.  

LAVORAZIONE DEL CIOCCOLATO: LA PERLA DI TORINO

L’azienda di cioccolato artigianale ha saputo evolversi e crescere negli anni strutturandosi sempre di più in una dimensione aziendale con il 70% di dipendenti donne.  

PASSAGGIO GENERAZIONALE: ALOIS LAGEDER

L’azienda è portata avanti dalla quinta e sesta generazione della famiglia con un approccio biodinamico e promuovendo un’economia circolare.  

VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL BRAND: SABELLI

L’azienda, con un’estensione di gamma, innovazione tecnologica e produttiva e acquisizioni, continua il suo percorso di crescita.  

VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL BRAND: AGROITTICA LOMBARDA

Il marchio, a forte vocazione internazionale, è simbolo del migliore artigianato gastronomico di alta gamma made in Italy poiché il caviale è prodotto e confezionato interamente in Italia.  

VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL BRAND: FONTANAFREDDA

L’azienda negli anni è riuscita a promuovere una filosofia del brand basata sulla sostenibilità a 360 gradi dando vita anche al Rinascimento verde.  

BRAND EXPERIENCE: ACETAIA GIUSTI

Con l’apertura del primo punto vendita diretto nel cuore di Modena, che si aggiunge al museo, la 17esima generazione della famiglia consolida gli obiettivi di rafforzamento del brand.  

BRAND EXPERIENCE: VENCHI

L’esperienza del brand inizia entrando nelle boutique monomarca ed è parte fondante della strategia della marca. Il prodotto nel mondo regala l’emozione dell’Italia.  

MARKETING & DISTRIBUZIONE: MOLINO PASINI

Sempre attenti a ricerca e sviluppo il molino racconta la farina con un nuovo approccio comunicativo e nuove referenze.  

ECONOMIA CIRCOLARE: FILENI

L’economia circolare è una pratica quotidiana che l’azienda esprime in azioni e decisioni che hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale.  

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: NONNO NANNI

Negli ultimi anni l’azienda trevigiana si è distinta per l’innovazione di packaging, in un’ottica di sempre maggior sostenibilità ambientale, registrando, inoltre, una buona crescita di fatturato.  

BENEFIT CORPORATION: WAMI

Ha nel Dna la sostenibilità ambientale e sociale ed è la prima e unica Società Benefit in Italia nel settore delle acque minerali e nel beverage, diventata poi B Corp.  

RESPONSABILITÀ SOCIALE: ZÀINI

L’azienda milanese del cioccolato ha promosso un progetto a sostegno dell’imprenditoria femminile in Costa d’Avorio.  

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: DISTILLERIA CASTAGNER

Per la distilleria trevigiana innovazione a 360 gradi, sia di prodotto – un concetto non scontato per la grappa – che di strategia commerciale e di comunicazione.  

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: CEDRAL TASSONI

L’azienda, celebre per la cedrata, ha lanciato negli ultimi anni numerose referenze.  

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: ANDRIANI

L’azienda, con un management under 40, anche attraverso il brand Felicia ha saputo rinnovare le regole dell’alimentazione e dare una nuova forma a legumi e cereali.  

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: VALSOIA

L’azienda italiana specializzata in prodotti alimentari salutistici è entrata nel settore degli integratori alimentari.  

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: LUCANO 1894

Ha creato uno spazio espositivo – Essenza Lucano – con cui si può ripercorrere la storia dell’azienda e respirare il background culturale che la unisce con la Basilicata.  

SVILUPPO DELL’EXPORT: VITAVIGOR

La storica azienda milanese, protagonista del mercato dei sostitutivi del pane, ha registrato una crescita importante verso i Paesi esteri.  

SVILUPPO DELL’EXPORT: PIETRO CORICELLI

Con oltre 80 anni di storia è giunta alla terza generazione. Nel 1970 inizia a esportare olio nel mondo – è una delle prime – e ora è presente in 110 Paesi.  

VISIONE STRATEGICA: CALLIPO CONSERVE ALIMENTARI

Legame con il territorio, rispetto delle maestranze, valori che si tramandano nel tempo e sguardo orientato al futuro per una azienda che dal 1913 continua a crescere e a investire.
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