Valdo amplia la gamma low & no alcohol con il nuovo spumante PURØ

Valdo Spumanti ha presentato in anteprima a Wine Paris PURØ, spumante dealcolato Blanc de Blancs da uve Glera, Chardonnay e Traminer

12 Febbraio 2026 - 16:12
Valdo amplia la gamma low & no alcohol con il nuovo spumante PURØ

VINI E SPUMANTI - Valdo Spumanti ha presentato in anteprima internazionale a Wine Paris 2026  il nuovo spumante dealcolato PURØ – Alcohol Free Blanc de Blancs. Il lancio avviene nell'anno del centenario dell'azienda e risponde ai nuovi trend di consumo.

L'azienda prosegue il proprio percorso di innovazione enologica in un contesto globale dove qualità, benessere e trasparenza orientano le scelte dei consumatori. La crescente attenzione verso un consumo di alcol più consapevole costituisce una sfida e un'opportunità per il settore vitivinicolo. Valdo interpreta questa tendenza con coerenza, etica e qualità, mantenendo la propria identità produttiva e stilistica.

Il prodotto è realizzato esclusivamente da una selezione di uve bianche Glera, Chardonnay e Traminer provenienti dalla tenuta friulana I Magredi, di proprietà Valdo, situata nell'areale delle Grave del Friuli. Dopo la vinificazione in bianco, il vino viene sottoposto a dealcolizzazione mediante un processo a bassa temperatura che preserva purezza, freschezza, struttura e autenticità senza aggiunta di aromi. Il prodotto è etichettato come vino spumante dealcolato e presenta una clean label arricchita da un QR code U-LABEL, per garantire massima trasparenza verso il consumatore.

Lo spumante si presenta con un colore giallo paglierino tenue e note di mela, fiori bianchi e delicati sentori agrumati. Al palato risulta bilanciato e avvolgente, con una piacevole acidità che conferisce slancio e freschezza. PURØ è indicato per l'aperitivo e per la mixology alcohol free più raffinata e contemporanea.

Oltre che una novità di prodotto PURØ rappresenta una scelta enologica che offre l'esperienza di un brindisi emozionale ed elegante a chi preferisce non consumare alcol. Si tratta di una bollicina che consente di condividere momenti speciali senza rinunciare allo stile, al rito e al fascino del brindisi italiano, ampliando il concetto stesso di convivialità. PURØ fa parte del progetto più ampio che Valdo dedica alla categoria "low & no alcohol". L'azienda aveva già introdotto lo scorso anno il Blanc de Blancs 8% alc. Dry, spumante a bassa gradazione alcolica prodotto principalmente da uve Glera.

«La nuova categoria "low & no alcohol" rappresenta una nuova categoria di bollicine ma con radici nel mondo del vino, lontana dai soft drink e dalle bevande zuccherate e artificiali.» spiega Pierluigi Bolla, Presidente di Valdo Spumanti «Un nuovo concetto di spumanti dedicati a stili di consumo molto attuali e a consumatori con esigenze diverse dove la qualità è sempre più centrale. Per questo abbiamo scelto di non utilizzare aromi aggiunti lavorando solo su basi vino di qualità, con processi rispettosi della materia prima e costante trasparenza verso il consumatore. Questa visione rappresenta un primo passo in un progetto più ampio, che punta a portare l'etica e i canoni del vino anche in ambiti produttivi dove l'alcol non è più protagonista».

Con PURØ, Valdo conferma il proprio ruolo di protagonista delle eccellenze Made in Italy, in grando di far incontrare tradizione centenaria e innovazione, anticipando i trend di consumo e rafforzando il posizionamento internazionale del brand.

Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.