Vetra presenta “Panetun”, la birra per accompagnare le festività

Il birrificio milanese Vetra presenta “Panetun”, una Dunkel Bock ispirata ai sapori del tipico dolce milanese. Tra i suoi aromi vaniglia, uvetta e canditi

18 Dic 2023 - 15:56
Vetra presenta “Panetun”, la birra per accompagnare le festività

Il birrificio milanese Vetra porta la tradizione meneghina del panettone direttamente nella sua ultima ricetta inedita: “Panetun”. L’ispirazione per la birra è nata dalla volontà di Stefano Simonelli, Head Brewer di Vetra, di voler utilizzare i panettoni per aromatizzare una birra avvolgente, ideale per scaldare le gole durante la stagione invernale. L’idea ha poi preso vita grazie alla collaborazione con Panettone Day, il concorso esclusivo nato per premiare i migliori Panettoni Artigianali e celebrare l’eccellenza della Pasticceria Italiana.

“Panetun” è una Dunkel Bock dal colore rosso scuro intenso con gradazione alcolica 7,6%, sull’idea che suggestiona le birre Pastry ma con ingredienti veri e ricercati. Tra i suoi aromi si trovano i sapori tipici delpanettone milanese: vaniglia bourbon, uva passa, scorze di agrumi candite, caramello e cereali. Nella ricetta, studiata in collaborazione con grandi pasticceri italiani, sono poi stati aggiunti veri panettoni artigianali, per creare una birra intensa e amabile, perfetta come abbinamento al dolce.

La birra, riconoscibile dall’etichetta che richiama l’iconico pattern, colore e texture dello stampo marrone del panettone, è disponibile sul sito di Vetra e presso i distributori e locali associati.

Vetra nasce da un gruppo di amici provenienti da esperienze molto diverse, ma con un obiettivo in comune: rendere la birra buona accessibile a tutti. I fondatori hanno unito alla genialità del mastro birraio Stefano Simonelli, gli skill di Andrea Paci in ambito mixology e gestione locali e il talento in ambito marketing, comunicazione e branding di Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava. La “headline” di Vetra è pensata intorno a sei stili chiave: Pils, Pale (gluten free), IPA, Bock, Saison e Black. A queste si aggiungono birre speciali ispirate da ingredienti, stili, e collaborazioni senza limiti alla creatività del nostro head brewer. Dal nome “Vetra”, alla tagline “Birra di strada”, all’identità visiva, il branding si ispira alla cultura di strada, o meglio alla “controcultura”, basata sulla convinzione che un buon prodotto possa essere per molti, non per forza per pochi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.