World Food Day 2021. Mare Aperto conferma il suo impegno sostenibile
In occasione del World Food Day 2021 Mare Aperto ribadisce la necessità di operare concretamente nel rispetto per l’ambiente e delle risorse marine.
La stretta vicinanza temporale a eventi internazionali dedicati all’agricoltura, all’ambiente e al cambiamento climatico come il G20 sull’Agricoltura di Firenze, la settimana del PreCop-26 a Milano e la conferenza Cop-26 che si svolgerà a Glasgow ai primi di novembre, carica inevitabilmente di aspettative l’appuntamento di sabato 16 ottobre con il World Food Day.
Mare Aperto, azienda leader in materia di sostenibilità nel comparto delle conserve ittiche, accoglie e rilancia il tema scelto dalla FAO per l’edizione 2021 della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: “Le nostre azioni sono il nostro futuro - Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.
“Facciamo nostro l’appello lanciato dalla FAO per un’assunzione di responsabilità che coinvolga tutti gli attori del sistema agroalimentare, nessuno escluso, affinché la sostenibilità passi dal piano dei buoni propositi a quello delle scelte concrete, che abbiano ricadute tangibili sull’ambiente e sull’accesso al cibo” - dichiara Carlos Blanco, Amministratore Delegato di Mare Aperto. “I messaggi di questa ricorrenza sono in totale sintonia con l’impegno che abbiamo assunto verso l’ambiente, le risorse marine e le persone con il programma di responsabilità sociale d’impresa We Sea. Contrastare la pesca illegale, migliorare costantemente i processi produttivi abbattendo i consumi d’acqua e di energia da fonti fossili, azzerare lo spreco di materia prima sono il nostro modo di contribuire quotidianamente alla sicurezza alimentare e alla nutrizione per tutti senza compromettere il fragile equilibrio del pianeta.”
Allineati all’Agenda 2030 ONU – l’impegno concreto di Mare Aperto
La sintonia di Mare Aperto e dell’industria conserviera spagnolo Jealsa, cui l’Azienda genovese fa capo dal 2015, con i temi portanti del World Food Day è tutto tranne che occasionale. Il Gruppo, infatti, è impegnato da tempo a conformare le proprie attività agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) tracciati dall’ONU nella sua Agenda 2030.
Nello specifico, Jealsa contribuisce a 15 dei 17 SDGs, di conseguenza Mare Aperto è allineato ad alcuni macro-obiettivi più strettamente legati a questa ricorrenza:
- SDG n. 2 - “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile” e
- SDG n. 3 - “Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”
- SDG n. 7 “Energia pulita ed accessibile” e 13 – “Agire per il clima”
- SDG n. 12 - “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”
- SDG n. 14 - “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”
Mare Aperto Foods, società genovese che fa capo a Jealsa - uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale - nasce nel 2015 per la commercializzazione di conserve di tonno in Italia. Da allora, il marchio Mare Aperto è diventato un fiore all'occhiello di Jealsa, registrando negli ultimi anni un tasso di crescita medio del 19,1%, che le ha permesso di chiudere il 2019 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro. Tutti i suoi prodotti contengono tonno proveniente da pesca sostenibile, certificato Friend of the Sea o MSC (Marine Stewardship Council), oppure pescato con il metodo tradizionale a canna.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.