A bordo di MSC Bellissima arriva ZOE: la prima assistente virtuale di crociera
MSC Crociere ha presentato a Londra Zoe, la prima assistente virtuale di crociera, che sarà disponibile a bordo di MSC Bellissima a partire dal 2 marzo.
Zoe sfrutta l’AI ed è dotata di un sistema vocale in grado di interagire in sette lingue. Sarà presente all'interno di ogni cabina e potrà rispondere a centinaia di domande relative alla crociera, alle esperienze e alle esigenze della clientela.
Zoe sarà in grado di connettersi alla smart cabin tv, aiutando il crocierista nelle prenotazioni, ad esempio, di ristoranti ed escursioni. Al passeggero basterà soltanto chiamare con un comando vocale "Ok Zoe" e iniziare l'esperienza intuitiva.
Ottocento le domande alle quali Zoe è in grado di rispondere.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=GTisf58euS8
MSC for Me: un nuovo modo di vivere la crociera
Il lancio di Zoe rientra nei progetti di innovazione tecnologica di MSC crociere varati nel 2017 all'interno del progetto MSC for Me, per un investimento che varia dai 10 ai 20 milioni di euro e che arriverà anche sulle navi Luxury (dal 2023 al 2026 ne sono previste quattro, ordinate a Fincantieri, di circa 500 passeggeri ciascuna). L'obiettivo sarà quello di trasferire l'intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone. La compagnia di crociera punta forte sulla customer satisfaction e lo fa anche grazie all'innovazione tecnologica e all'intelligenza artificiale. Dopo il debutto a bordo di MSC Bellissima, Zoe sarà in futuro disponibile sulle altre nuove navi, incluse MSC Grandiosa (prevista a novembre 2019) e MSC Virtuosa (2020), per le quali saranno sviluppate anche ulteriori funzionalità. Non è la prima volta che MSC Crociere investe sull'innovazione e le nuove potenzialità del virtuale. Già qualche anno fa aveva avviato la sperimentazione della realtà virtuale e aumentata abbinata ai cataloghi dotati di visore. Un'esperienza disponibile a casa propria e nei negozi, anche tramite un’app per smartphone, Android o iPhone, con la quale proiettare dinanzi a sé la nave e le varie attività proposte. Alla realizzazione di Zoe, quale gadget hitech e di design, hanno collaborato Harman, per la parte audio, e Samsung per il resto dell’hardware e la piattaforma software.
Compila il mio modulo online.