Acqua e birra per Roma Capitale: Birra Peroni in mostra
"Acqua e birra per Roma Capitale - Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici di Acqua Marcia e Birra Peroni". Una città e una birra: si tratta di una mostra che è anche il racconto della crescita demografica, spaziale, culturale della capitale d'Italia vissuto attraverso la storia di uno dei marchi italiani più importanti che appartengono alla cultura ed alla tradizione del nostro Paese.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 15 giugno presso la Biblioteca Alessandrina di Roma, nel Compresso di Sant'Ivo alla Sapienza e vuole raccontare la storia l'evoluzione della demografia e dell'alimentazione nella capitale. Ma vuole essere anche il racconto di un connubio che ha attraversato i secoli, l'800, il 900 ed è arrivato fino ai giorni nostri senza mai subire interruzioni di sorta.
È la storia dei luoghi di produzione della Birra Peroni, con riferimenti allo storico complesso dell'Acqua Marcia, acquedotto romano da sempre al centro della vita capitolina.
L'Acqua Pia Antica Marcia, nata per gestire e vendere l'acqua proveniente dall'acquedotto romano nel 1869, ancora oggi gestisce alcuni servizi idrici della capitale. La mostra è l'occasione per raccontare una parte importante della crescita industriale e commerciale di Birra Peroni che proprio a Roma ha uno dei tre stabilimenti produttivi.
Acqua Marcia e Birra Peroni hanno legato indissolubilmente la loro storia alla Capitale e il matrimonio tra Archivio di Stato di Roma e Archivio Storico di Birra Peroni diventa così un racconto sulla vita della Capitale attraverso gli ultimi due secoli. La mostra vanta importanti testimonianze su come il prodotto Peroni si sia evoluto nel tempo ed il rapporto con i consumatori attraverso oggetti di uso comune negli anni passati che sono stati poi sostituiti con il passare degli anni.
Birra Peroni è un brand storico dell'industria romana e italiana. Oggi è controllato dal colosso globale Asahi Breweries, ma cuore e produzione rimangono saldamente in Italia, dove ha stabilimenti a Roma, Padova e Bari. Peroni nel 2016 ha realizzato un fatturato di 360 milioni di euro e un utile netto di 21,5 milioni.
Compila il mio modulo online.