AIS Veneto raggiunge i 4000 soci e presenta i nuovi corsi di formazione per sommelier

AIS Veneto presenta una nuova stagione di percorsi formativi per aspiranti Sommelier, in partenza a settembre e a ottobre in tutta la regione

15 Lug 2024 - 16:25
AIS Veneto raggiunge i 4000 soci e presenta i nuovi corsi di formazione per sommelier

L'Associazione Italiana Sommelier Veneto (AIS Veneto) ha recentemente superato la soglia dei 4000 iscritti, segnando un traguardo significativo nella sua missione di promuovere la cultura del vino. Per celebrare questo successo, l'associazione inaugura una nuova stagione di corsi formativi per aspiranti Sommelier, che inizieranno a settembre e ottobre in tutte le province della regione.

Gli iscritti entro il 20 agosto avranno diritto a due vantaggi esclusivi: un corso breve, AISpeak, focalizzato sull'inglese tecnico del settore enoico, e il volume "Carnet di Viaggio", una guida che esplora i territori veneti e i loro protagonisti – dalle viti alle cantine – con una narrazione che intreccia storie di uomini, natura, cultura, arte, paesaggi e architetture.

La struttura dei corsi

Il primo livello del corso offre una base solida sulla viticoltura, l'enologia e il servizio del vino. Gli studenti imparano le tecniche corrette di mescita, le normative del settore e acquisiscono conoscenze anche su birre e distillati. Il percorso include prove teoriche e pratiche sulla degustazione.

Il secondo livello approfondisce il rapporto tra vino e territorio attraverso lo studio delle DOCG e DOC italiane e dei principali produttori esteri. Qui, l’accento è posto sul perfezionamento della tecnica di degustazione per valutare ogni sfumatura del vino con un giudizio professionale e oggettivo.

Il terzo livello si concentra sull'arte dell'abbinamento cibo-vino, con prove pratiche di degustazione abbinata a diversi tipi di alimenti e preparazioni. Al termine del percorso formativo, gli studenti sosterranno un esame di abilitazione per conseguire il titolo di Sommelier.

Per ulteriori dettagli e iscrizioni, è possibile visitare il sito ufficiale di AIS Veneto: www.aisveneto.it/corsi.html.

Le dichiarazioni del presidente di AIS Veneto

“Siamo orgogliosi di accogliere tra le fila della nostra Associazione oltre 4000 iscritti – spiega Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto –, numero che anno dopo anno continua a crescere: segno inequivocabile che i corsi proposti sono di indiscussa qualità, dove è possibile scoprire, grazie alla preparazione dei relatori, il mondo che si cela dentro al calice. Un altro motivo di orgoglio per AIS Veneto è il fatto che i Sommelier professionisti cresciuti all’interno della nostra Associazione sono presenti nei più importanti contesti dell’alta ristorazione e di eccellenza, oltre che nei locali storici, della Regione e in due città simbolo dell’arte dell’accoglienza, Venezia e Cortina. Si tratta di un vero vanto per AIS Veneto, che si conferma come punto di riferimento per la diffusione della conoscenza del mondo enoico in generale e la valorizzazione dei vini veneti in particolare”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.