Il Birrificio Pian della Mussa di Balme inaugura la sua Birreria a 1432 metri SLM

La birreria del Pian della Mussa, la più alta del Piemonte, è un luogo accogliente per famiglie e per chi cerca divertimento sano e rispettoso

16 Lug 2024 - 08:31
Il Birrificio Pian della Mussa di Balme inaugura la sua Birreria a 1432 metri SLM

Per raggiungere Balme, ai piedi del Pian della Mussa, c'è da fare un affascinante viaggio attraverso le valli di Lanzo. Qui, i piccoli paesi, immersi nel tempo, accolgono i visitatori con case di pietra sempre più rare man mano che si sale. A 1432 metri sul livello del mare, tra gli stambecchi indifferenti al passaggio delle persone, si trova lo stabilimento di acqua minerale del Pian della Mussa, famoso per imbottigliare acqua purissima direttamente alla fonte, unico in Italia a tale altitudine.

Sedici anni fa, lo stabilimento era in difficoltà finanziaria, ma Michele Brero, appassionato di questi luoghi e della loro gente, lo acquistò per riportarlo al suo antico splendore. Michele, un ex falegname che aveva già avviato attività di cibo biologico a Torino, portò nella sua nuova impresa la stessa filosofia di eccellenza e rispetto per la natura. Così, il Pian della Mussa torna a essere un'azienda all'avanguardia, dove natura, tecnologia e amore per il lavoro si fondono, senza l'uso di prodotti chimici e con un forte impegno verso l'efficienza energetica.

Un ulteriore passo verso la valorizzazione di questi luoghi è stato l'arrivo di un birrificio, uno dei più alti d'Italia, che produce Brigà, una birra biologica utilizzando l'acqua di montagna senza alcun trattamento. Questo progetto, ora guidato dalla seconda generazione della famiglia Brero, Alessio, figlio di Michele e AD del Pian della Mussa e sua moglie Elisa, responsabile marketing e amministrazione, rappresenta il sogno di Michele di costruire qualcosa di unico nelle montagne.

Oggi, il progetto si arricchisce con l'inaugurazione della Birreria del Pian della Mussa, un nuovo spazio dedicato alla ristorazione, alla cultura brassicola e alla convivialità. Alessio racconta: "Volevamo creare un luogo dove poter far assaporare le nostre birre e, alla fine, abbiamo pensato a uno spazio che rispecchiasse noi e la bellezza di questa terra."

La Birreria è un luogo accogliente per famiglie e per chi cerca divertimento sano e rispettoso. La prima Festa della Birra di Montagna si terrà il 26, 27 e 28 luglio, offrendo un'opportunità unica per gustare le birre del birrificio, rilassarsi con una vista panoramica, ascoltare musica dal vivo dei KapuzinerBierBand e partecipare ai giochi proposti da Circo WOW.

Tutte le referenze di Brigà (sei in totale, più le birre stagionali) saranno infatti a disposizione del pubblico, in un ambiente curato che rispetta i colori della montagna (il legno e la pietra dominano su tutto) in cui verrà proposta una cucina semplice, buona e genuina, fatta di taglieri, panini, crostoni, piatti freddi e torte per la pausa pranzo e la cena in settimana, e di piatti più cucinati per il fine settimana (primi, secondi, polenta, hamburger di carne e vegani, patatine). Una cucina da birreria, ma con un occhio attento alla qualità e alla territorialità: i formaggi e i salumi dei taglieri, per esempio, includeranno moltissimi prodotti locali, nell'ottica di valorizzare questi luoghi così come è sempre stato fatto fin dalle origini. 

Recentemente, Michele Brero ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Balme, riconoscendo il suo impegno nella valorizzazione della montagna e delle sue tradizioni. 

"La nostra azienda rispecchia le cose in cui crediamo, come il concetto di famiglia che ci ha sempre trasmesso mio padre: ci sono persone del posto che lavorano con noi da tre generazioni, e sono parte integrante di questa realtà", spiega Alessio. Una realtà che sta contribuendo attivamente a tenere in vita una comunità montana, grazie a un lavoro inserito nel territorio. 

"Non è sempre stato e non è sempre facile produrre a queste altezze, ma siamo orgogliosi di continuare a farlo ogni giorno, e siamo orgogliosi dei nostri prodotti: l'acqua, le birre, i succhi di frutta, l'amaro fatto con la nostra acqua. Tutto sempre certificato bio e in linea con la nostra filosofia imprenditoriale". 

Oggi a questa realtà si aggiunge la Birreria, un nuovo tassello per l'avventura di Pian della Mussa.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.