Autogrill sostiene PizzAut con 150mila euro per l'autonomia abitativa dei ragazzi autistici

Grazie al successo del panino GourmAut di Autogrill, devoluti 150.000 euro per finanziare il progetto Palestre di Autonomia Abitativa di PizzAut

10 Dic 2025 - 10:34
Autogrill sostiene PizzAut con 150mila euro per l'autonomia abitativa dei ragazzi autistici

CRONACA PER L'IMPRESA - Autogrill, leader nella ristorazione per viaggiatori del Gruppo Avolta, ha donato 150.000 euro a PizzAut Onlus grazie all'iniziativa legata al panino GourmAut. La donazione rafforza la collaborazione con l'associazione creata da Nico Acampora per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema del lavoro per le persone autistiche.

Tre mesi di vendite per l'autonomia abitativa

Dal 15 luglio al 15 ottobre 2025, i punti vendita Autogrill in Italia che hanno partecipato all'iniziativa hanno raccolto i fondi ora destinati a "Palestre di Autonomia Abitativa". Questo programma di PizzAut permette a giovani con autismo di vivere in appartamenti dove possono imparare a gestire la quotidianità in modo sempre più autonomo.

La donazione permetterà l'acquisto del quarto appartamento di CasAutentica - il primo era stato già finanziato da Autogrill. La nuova abitazione, collocata in un cortile lombardo tradizionale, si aggiunge agli spazi che PizzAut sta creando vicino al ristorante di Cassina de' Pecchi per accompagnare i ragazzi verso l'indipendenza.

Massimiliano Santoro, CEO Italy di Avolta, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito in questi anni e del lavoro che stiamo continuando a fare in sinergia con PizzAut, con la quale non solo ci impegniamo per una società sempre più inclusiva, ma condividiamo anche i valori di accoglienza e promozione della diversità. In linea con la strategia di sostenibilità di Avolta, agiamo per favorire l'inclusione a tutti i livelli e, attraverso progetti e azioni concrete, l'occupazione dei più fragili mettendo sempre le persone al centro".

Il fondatore Nico Acampora ha aggiunto: "Autogrill è ormai un partner consolidato di PizzAut. Nel corso degli anni, l'azienda è diventata un punto di riferimento nel nostro percorso. Il progetto dei panini GourmAut, che ha deliziato tutti i viaggiatori delle autostrade italiane dall'estate, si è tradotto in un generoso sostegno. Si tratta di un altro passo concreto verso la realizzazione delle nostre 'Palestre di Autonomia Abitativa' e offrire ai ragazzi opportunità reali di crescita e indipendenza. La collaborazione di Autogrill è la conferma che solo unendo le forze possiamo costruire una società più inclusiva".

Il modello della staffetta: da Monza al Duomo di Milano

Il rapporto tra Autogrill e PizzAut va oltre le donazioni e tocca direttamente l'occupazione. Nel 2023 l'azienda ha assunto Edoardo, che ha lavorato in distacco nel locale PizzAut di Monza con un contratto a tempo indeterminato.

Dopo aver maturato esperienza e acquisito nuove competenze, Edoardo dal 2026 si trasferirà nel punto vendita Autogrill di Mercato del Duomo. Al suo posto, un altro giovane con autismo riceverà un contratto stabile e lavorerà presso PizzAut di Monza, dando vita a una "staffetta lavorativa" che moltiplica le opportunità di inserimento.

Un riconoscimento internazionale

La collaborazione tra le due realtà ha già prodotto risultati significativi. Nel 2024, con la prima campagna AUToprodotta per il lancio del panino GourmAut, Autogrill aveva versato 200.000 euro che hanno finanziato l'acquisto di un food truck per il progetto PizzAutobus.

L'impegno comune è stato premiato a livello internazionale: nel 2024 la partnership ha ottenuto il riconoscimento Highly Recommended - People & Planet Award: Diversity & Inclusion Champion ai Frontier Awards, il programma che celebra le eccellenze nel travel retail, per il lavoro svolto nell'inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo.

Compila il mio modulo online.