Aziende del Food&Beverage e dell'Horeca firmano il "Codice di Condotta" europeo per la sostenibilità
Il Codice di condotta per pratiche commerciali e di marketing responsabili è uno dei primi risultati della strategia Farm to Fork e coinvolge molte aziende del mondo Horeca.
Il Codice di Condotta per pratiche commerciali e di marketing responsabili è uno dei primi risultati della strategia Farm to Fork e parte integrante del suo piano d'azione. Definisce le azioni che gli attori 'tra l'azienda agricola e la forchetta', quali trasformatori alimentari, operatori della ristorazione e rivenditori, possono impegnarsi volontariamente a intraprendere per migliorare concretamente e comunicare le proprie prestazioni di sostenibilità.
Il 5 luglio è stato lanciato ufficialmente il Codice di condotta dell'UE, sviluppato in sinergia da associazioni e aziende dell'UE, nonché organizzazioni internazionali, ONG, sindacati e associazioni di categoria. Le associazioni e le aziende del settore alimentare che sottoscrivono il codice si impegnano volontariamente ad accelerare il proprio contributo a una transizione sostenibile.
Cosa contiene il Codice di Condotta?
Il Codice include azioni tangibili e misurabili, che contribuiscono concretamente a creare un ambiente alimentare che renda più facili le scelte alimentari sane e sostenibili. Gli impegni possono assumere la forma di una dichiarazione di impegno e azioni in aree principali, insieme a un accordo per passare a livelli di ambizione più elevati entro un periodo di tempo definito.
Per consultare il Codice di Condotta clicca qui.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"] Le Aziende che hanno firmato il Codice di Condotta
Sono moltissime le aziende che hanno già firmato il Codice di Condotta UE: AB Inbev Ahold Delhaize AIPCE_CEP ANCC Archer Daniels Midlands Barilla Brewers of Europe Carrefour CEEV Central England Cooperative Coca-Cola Coceral Colruyt Coop Italia Coop Sweden Copa-Cogeca Croplife Europe Danish Crown Danone Decathlon Diageo Eroski ESA - infograph EU Specialty Food Ingredients EuroCommerce EuroCoop European Flour Millers FEDEPESCA FEDIOL Ferrero FoodDrinkEurope FoodServiceEurope FRESHFEL Fyffes Greenyard HISPACOOP ICA Gruppen Independent Retail Europe Jeronimo Martins Kellogg Kerry Group Metro AG Midcounties cooperative Mondelez Nestle NMWE Nomad Foods Orkla Paulig Pepsico Pernod Ricard Puratos REWE Royal DSM Sodexo Spirits Europe Suntory Beverage & Food Europe (SBFE) Syngenta Tesco UECBV UNESDA Unilever Viterra WFA - Responsible marketing L'obiettivo comune è dunque quello di sostenere una migliore gestione del cibo da parte dei produttori e dei consumatori ed evitare gli sprechi, studiando insieme delle buone pratiche per eliminare le azioni sbagliate lungo le catene del valore.
Compila il mio modulo online.