HorecaTv a Host 2025. Intervista con Marco Di Maggio e Daniele De Simone di CIDA

A Host 2025 Fabio Russo ha intervistato Marco Di Maggio e Daniele De Simone, titolari di CIDA srl

7 Gen 2026 - 13:30
HorecaTv a Host 2025. Intervista con  Marco Di Maggio e Daniele De Simone di CIDA

A Host 2025 Fabio Russo ha intervistato Marco Di Maggio, Amministratore Delegato, e Daniele De Simone, socio e Responsabile Produzione di CIDA.
L'azienda si è presentata a Host in una veste completamente nuova, confermandosi però, come sempre, partner di fiducia delle torrefazioni e punto di riferimento per le aziende che vogliono creare un brand o sviluppare nuovi progetti nel mondo del monoporzionato.
La grande novità è la collaborazione con Andrej Godina che apre le porte agli specialty coffee, in particolare nella versione monoporzionato, un progetto ambizioso che permetterà di fornire un nuovo servizio connettendosi con le torrefazioni e le nuove esigenze del mercato.
Come spiega Godina ai nostri microfoni, la collaborazione vuole rendere più "democratico" questo prodotto tendenzialmente di nicchia: il formato monoporzionato elimina una serie di problemi come ad esempio le fasi della preparazione che richiedono tempo e attenzione, permettendo anche a chi è alle prime armi di degustare un caffè di qualità elevata senza dover padroneggiare tecniche complesse di estrazione. La capsula aiuta quindi sia il consumatore finale ma anche gli operatori di settore ad offrire ai propri clienti un caffè di pregio che altrimenti rimarrebbe appannaggio di una piccola fetta di mercato, cioè coloro che hanno una grande competenza tecnica per prepararlo correttamente. Per supportare questo progetto, l'azienda si è dotata di una piccola tostatrice artigianale che permette di tostare in modo sartoriale seguendo le curve di tostatura specifiche dello specialty coffee, permettendo infine di avere una produzione di monoporzionato adatta alle esigenze e ai volumi del mercato italiano. Quella di CIDA è un'iniziativa che porterà vera innovazione nel settore: per Godina, più aumenta l'offerta di specialty e parallelamente aumenta anche la richiesta, innescando un circolo virtuoso che fa crescere l'intero comparto e educa il palato dei consumatori.

Compila il mio modulo online.